STONE THERAPY
IL BENESSERE ARRIVA CON IL MASSAGGIO CON PIETRE LAVICHE

Arrivano dalle squaw indiane benessere e profondo rilassamento. Sono questi, infatti, i benefici della stone therapy, il particolare massaggio con pietre laviche calde e fredde.
di Claudia Manari
Questa tecnica, che veniva utilizzata nei rituali degli indiani dell’Arizona, è stata riscoperta circa 10 anni fa, quando, ai benefici dei massaggi, è stato abbinato il potere delle forze primordiali della natura: le pietre laviche.
Il massaggio è eseguito con 72 diversi tipi di pietre: 54 nere e di origine vulcanica, in grado di conservare il calore e di cederlo lentamente a contatto con la pelle, e 18 bianche e fredde tipo il marmo.

Tutto di questa tecnica antichissima è studiato nei minimi dettagli: la posizione delle pietre, l’ambiente dove viene praticato il trattamento, il tipo di massaggio e le creme da utilizzare. Lo scopo è quello di riequilibrare le energie del corpo e della mente.

La terapia si divide in due fasi: nella prima il massaggio è eseguito con le pietre calde, nella seconda con quelle fredde.
Le pietre basaltiche, ricche di ferro e carbonella, vengono riscaldate con acqua e sale, e poi posizionate lungo l’asse della spina dorsale e successivamente sull’addome, in corrispondenza dei chakras, i 7 punti ricettivi del corpo. Il calore emanato dalle pietre, stimola l’apertura di questi centri energici e dona all’organismo un flusso di armonia e di energie positive che aiutano a raggiungere uno stato di calma e di meditazione.

L’ambiente, dove viene praticata la stone therapy, deve essere caldo e umido, simile ad un bagno turco, in modo tale da favorire ulteriormente gli effetti delle pietre riscaldate. Il calore emanato dalle pietre, unito a quello dell’ambiente, aumenta la temperatura corporea e di conseguenza la sudorazione, accelera il metabolismo, aiuta la vasodilatazione e permette l’eliminazione delle tossine accumulate dall’organismo.
Il calore inoltre predispone la pelle ad assorbire in profondità gli oli essenziali e le creme che verranno utilizzate durante il massaggio. Niente è lasciato al caso e all’improvvisazione. Anche il massaggio non è una parte trascurabile: deve essere eseguito con diversi gradi di pressione e con movimenti concentrici.

Nella seconda parte della terapia, le pietre calde vengono fatte scivolare lungo il corpo e successivamente vengono applicate quelle fredde dopo essere state ulteriormente raffreddate nel ghiaccio. E’ proprio l’alternanza tra caldo e freddo che stimola la circolazione sanguigna e tonifica i muscoli.
Il massaggio con le pietre laviche può essere un ottimo trattamento anche per il viso: rivitalizza la cute, rassoda la pelle e drena le vie linfatiche, una vera cura anti-age.

Questa terapia è adatta a tutti coloro che vogliono ritrovare un benessere psico-fisico, sintonia tra il corpo e la mente, eliminare gli stress e la stanchezza della routine quotidiana.


(02/01/2007)