ALCUNE NOVITA' AUTUNNALI DALLE EDIZIONI MEDITERRANEE
Tra le novità di autunno, le Edizioni Mediterranee propongono cinque nuovi titoli, che spaziano dalla Parapsicologia, all’Altra Medicina, dalle Arti Marziali all’Astrologia.
di Francesca Giomo
Takemuso Aikido Vol. 3 è il volume che completa la trilogia di Morihiro Saito sull’Aikido. L’autore, allievo diretto di O’Sensei Morirei Ueshiba, fondatore dell’Aikido, porta a compimento la sua opera, descrivendo, parlando e mostrando gli ultimi 200 esercizi che, in un serio apprendimento di questa disciplina, bisogna saper eseguire. Una trasmissione fedele di ciò che Saito aveva appreso all’epoca del suo apprendistato alla scuola di Iwama, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per tutti coloro che già conoscono l’Aikido o che vogliono conoscerlo “meglio”.

E’ di Milan Ryzl il libro intitolato ”Come sviluppare le facoltà paranormali”.
Secondo l’autore, infatti, ognuno di noi possiede facoltà paranormali a uno stato più o meno latente. A seguito di anni dedicati a studi e ricerche sul campo, Ryzl, laureato, tra l’altro, in scienze chimiche e fisiche a Praga, rivela in questo volume come ri-appropriarsi delle proprie facoltà paranormali, dalla chiaroveggenza alla telepatia, a seconda delle predisposizioni di ognuno per l’uno o l’altro talento. Si tratta di un vero e proprio metodo auto-educativo di facile comprensione ed esecuzione.

Jean De La Foye, uno dei maggiori esperti in radioestesia e radionica, è l’autore di Manuale di Radioestesia. Un libro dedicato non solo agli operatori del settore, ma a un pubblico curioso ed esigente, che abbia voglia di approfondire gli aspetti pluridimensionali della realtà. Partendo dal presupposto secondo cui, come affermarono Pasteur e, poi, Popper, ”non è la materia ad aver generato la Vita”, bensì la Vita ha dato forma nel tempo alla materia, si affronta l’argomento delle onde di forma. Quelle stesse onde che ci circondano, investono e abitano ogni anfratto della materia e dei nostri corpi. Tutto emette onde di forma, da cui dipendono, per buona parte, il nostro comportamento, la nostra salute e il nostro benessere. Alcune di esse sono benefiche, altre negative. Il libro di De La Foye mostra come conoscerle, come gestirle e come, quando serve, proteggerci da quelle meno positive.

Velocità, equilibrio e precisione, questi sono i talenti da sviluppare e sapere mantenere da chi opera nelle arti marziali, dai maestri agli atleti, e di questi stessi ci parlano Jole Sturaro e Sara Colognesi nel loro libro Athletic Training. Le due autrici, sportive e giornaliste, si soffermano sull’importanza di una buona educazione dei futuri atleti. Fondamentale è saper trasferire al giovane allievo la dimensione dell’alta performance sportiva attraverso il gioco, chiaramente mirato, in grado di preparare fisicamente il bambino e sviluppare allo stesso tempo concentrazione e attenzione. La Storaro e la Colognesi, quindi, spaziano tra consigli di preparazione atletica e veri e propri esempi di esercizi, al fine di migliorare con una buona pratica la prestazione di chi affronta le arti marziali nella loro completezza.

Gli Olivetti e l’Astrologia, la cui autrice è la nipote di Adriano Olivetti, Erica Olivetti, è un libro molto particolare, che oltre a narrare un'inedita esperienza della grande dinastia d’Ivrea, offre un panorama insolito dell’ambiente politico, industriale, colto della grande borghesia di destra e di sinistra dell’epoca. Uno spaccato visto dal "dentro" di uno strato della società al culmine della propria potenza che intreccia il proprio interesse “capitalista” con lo studio dell’astrologia. E’ la storia di Adriano Olivetti e della sua famiglia, alla cui ascesa hanno partecipato i pianeti…...


(14/10/2004)