DIECI ANNI TRA LE VILLE DELLA LOMBARDI
Festeggiando il decennale dalla sua nascita, l'Associazione Castelli e Ville della Lombardia, fino al 2 dicembre, offre alla città di Milano un'installazione dell'artista Carla Cardinaletti.
di Comunicato
L’Associazione Castelli e ville aperti in Lombardia, circuito turistico e culturale composto da circa quaranta dimore storiche aperte al pubblico tra Lombardia e Canton Ticino, festeggia nel 2007 il Decennale della sua nascita.
In occasione di questa ricorrenza, la sede dell’Associazione, l’ottocentesca e monumentale Porta Nuova (ex caselli daziari) in Piazza Principessa Clotilde a Milano, ospiterà, dal 1 al 12 dicembre 2007, l’installazione di arte contemporanea “IN & OUT”, opera della giovane artista Carla Cardinaletti.

Il progetto “IN & OUT”, costituisce lo sviluppo di “Artisti in Villa”, concorso per giovani artisti ideato nel 2005 dall’Associazione in collaborazione con il Comune di Milano – Settore Giovani e Sport.

Obiettivo del progetto è quello di avviare una sinergia tra la cultura storica e monumentale del territorio e l’arte contemporanea, con particolare riferimento ai giovani e alle nuove tendenze artistiche: una sinergia che, come un augurio, da Porta Nuova si propaghi in altri luoghi e spazi storici del territorio regionale e non solo.

Per presentare “IN & OUT” e festeggiare i dieci anni della sua nascita l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia, congiuntamente con il Settore Edifici Storico Artistici del Comune di Milano, organizza, mercoledì 28 novembre 2007, una giornata di incontro presso il Castello Sforzesco di Milano, da anni membro attivo del circuito associativo.

La giornata si aprirà alle ore 11.00 con una conferenza stampa e continuerà alle ore 14.00 con una tavola rotonda. Saranno presenti i rappresentati delle istituzioni e delle realtà operanti nel settore.
“Faccio i miei auguri – dichiara l’Assessore provinciale al Turismo, Antonio Oliverio –all’Associazione per i suoi 10 anni di vita. Iniziative come queste, che aprono ai cittadini e ai visitatori le dimore storiche della nostraterra, sono sempre da sostenere e da incrementare, come abbiamo fatto anche noi come Provincia organizzando itinerari alla scoperta di ville e chiese solitamente chiuse al pubblico”.

Segreteria Organizzativa
Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia
Gaia Brambilla - tel. 02.65589231
e-mail: relazioni.esterne@castellieville.it


(28/11/2007)