AFFASCINANTE BANGKOK
TRA TEMPLI E MERCATI

Vivere anche per un solo giorno Bangkok potrebbe convincerti che a questo mondo tutto è possibile...
di Janet De Nardis
La Thailandia è un posto affascinante che offre la possibilità di immergersi in molteplici realtà differenti, infatti tutto cambia se si visita la cosmopolita Bangkok piuttosto che le spiagge di Phuket o la Thailandia del nord con le sue tribù uniche al mondo (come quella dei Patong le cui donne usano allungarsi il collo con anelli di ottone).

Ogni luogo di questo Paese offre paesaggi incantevoli e stili di vita differenti, ma per iniziare a conoscere la Thailandia è necessario partire dall’incredibile Bangkok in cui tutto è possibile, in cui nessuno può resistere alla tentazione di fare shopping o di provare i mille tipi di massaggi offerti in ogni angolo di strada.

Il vero nome di Bangkok è nel guinness dei primati e sembra uno scioglilingua, "Grande città degli angeli. Residenza del Buddha di Smeraldo. Inespugnabile città del dio Indra. Grande capitale del mondo che racchiude le nove pietre preziose. Città felice degli immensi palazzi reali. Divino rifugio e luogo vivente degli spiriti reincarnati. Città donata da Indra e ricostruita da Visnu".

Passeggiando per questa città, si capisce immediatamente che la Thailandia non appartiene più a quella parte del mondo in cui lo “sviluppo” è lontano. Si intuisce che modernità e tecnologia sono le basi su cui poggia la rinascita di una Nazione conosciuta fino ad ora per le sue tradizioni, i paesaggi e purtroppo il turismo sessuale e la droga.

Dopo oltre dieci ore di volo (possibilmente sulla comoda e accogliente Thai airlines) si arriva al modernissimo aeroporto internazionale di Suvarnabhumi. Qui, in primis, si deve cercare un taxi con cui contrattare il prezzo della “corsa” fino in albergo. Per arrivare nel centro di Bangkok sono più che sufficienti trecento Bath (circa sei euro), ma i locali cercheranno di chiedere sempre almeno il doppio. In realtà la cosa migliore sarebbe fare accendere il contatore del taxi, ma sono tutti molto restii a farlo, perchè ciò comporta guadagnare molto meno.

A qualsiasi ora della giornata arriverete, potrete vedere un gran movimento per le strade e sentirete tanto, tanto caldo, infatti le temperature medie sono di 28 o 30 gradi (eccetto il periodo che va da novembre a febbraio in cui la temperatura varia dai 18 ai 30 gradi).

Passeggiando per le strade della città a piedi o in tuk tuk (tipici taxi simili all’Ape aperta lateralmente) si può ammirare un’immensa metropoli in cui il vecchio e il nuovo si contendono gli spazi, in cui poverta` e ricchezza, sfarzo e semplicita` sono due facce di una stessa realta`. Eppure, non c’è contraddizione, non c’è sofferenza. Sembra il normale corso della storia che porta un paese, un popolo a cambiare, a cercare il benessere. Eppure osservando questo mondo dall’esterno si desidera che resti tutto immutato nonostante l’inquinamento e il traffico. Questo è il fascino di Bangkok!


Per riuscire a vedere Bangkok bastano quattro o cinque giorni, per capirla ci vorrebbe qualche mese o forse per noi occidentali certe realtà restano incompresibili e per questo immensamente affascinanti, sempre.

Nel visitare la città è importante essere armati di una mappa che abbia la traduzione in Thailandese dei luoghi principali da vedere (purtroppo le persone del posto spesso non capiscono l’inglese e non leggono il nostro alfabeto). Trai luoghi che devono essere assolutamente visitati c’è il Museo di Prasart, il museo di Ramkamhaeng, il Science Museum and Planetarium, e il National Museum; i vari mercati tra cui l’immenso Chatuchak, il mercato galleggiante e il mercato di Pratunam (specializzato in tessuti e borse); ma soprattutto i templi, i meravigliosi templi di Bangkok.

Sulla riva del fiume Chao Phraya, si possono prendere i taxi acquatici (delle imbarcazioni che hanno le fermate come quelle dell’autobus) e si può raggiungere la zona dei templi, dove ha sede il Palazzo del Re. L’amatissimo re Mongkut!
Questa e` una zona stupenda, in cui si percepisce quanto sia importante la religione nella vita del popolo thailandese. Ovunque, statue di piccoli e grandi buddha sono venerate e coperte di fiori e foglioline d’oro.
Sembra di essere in un’altra epoca, in un mondo fantastico in cui tutto è fatto di pietre preziose, oro e legni intarsiati.

I templi principali da visitare sono nove. Questi sono stati costruiti per ordine dei nove re Chakri Kings. Il più imponente è il Ben-cha-ma-bor-pit, costruito per ordine del Re Rana 5.
Tra i templi è d’obbligo vedere il Wat Traimit, dove è custodito il Buddha d'oro, il Wat Po, dove si trova il Buddha coricato, una delle più grandi statue del Buddha, lunga 45 metri ed alta 15. Il Wat Po è stato anche uno dei primi centri dove veniva insegnata, e viene insegnata tuttora, la medicina naturale e il massaggio. In questo monastero vivono circa 300 monaci che si dedicano all'insegnamento della botanica, dell’astrologia, della medicina tradizionale Siamese, dell’agopuntura e ovviamente del buddhismo.

Un altro tempio, da non perdere, è il Wat Phra Keeo conosciuto anche come il tempio dal Buddha di smeraldo.
Si tratta di una cappella reale in cui l'abito del Buddha viene sostituito dal Re in persona tre volte l'anno, ad ogni cambio di stagione.

E` un complesso di edifici caratterizzati da impressionanti elementi decorativi. La statua del Buddha di smeraldo (in realtà è giada verde) è il simbolo del paese. Il Wat Phra Keeo si trova all'interno dell'antico palazzo reale che è il primo complesso costruito a Bangkok dopo il forzato trasferimento della capitale.


Il gigantesco mercato di Chatuchak di cui ho accennato precedentemente è un posto assurdo in cui gli acri profumi stordiscono e inebriano allo stesso tempo. Personalmente in cinque ore credo di avere visto solo la decima parte di questo luogo in cui è possibile comprare qualsiasi cosa: dai vestiti, agli accessori, al cibo di ogni tipo, agli utensili per la casa, dai mobili, agli animali più strani. Si finisce per acquistare anche cose assurde.

E poi… questo è il regno del “Tarocco”. Borse Tods praticamente uguali alle originali (anzi più vere delle vere). Rolex e Mont blanc impossibili da distinguere dagli originali. Scarpe e jeans perfettamente copiati dalle aziende famose in tutto il mondo!


Infine per chi avesse tempo, consiglio di visitare almeno un paio degli enormi centri commerciali in cui c’è davvero di tutto (tra i molti vi indico il Siam Center, il Times Square o L’Emporium). L’illegalità non è una cosa contemplata in questi luoghi: addirittura, ovunque ci sono stand in cui si possono acquistare Programmi Pirati per i computer. Si sfogliano i cataloghi, si fa una scelta, qualche minuto di attesa per il “toast” e il gioco è fatto!
E ancora c`è l’invincibile gusto di potere trattare sul prezzo di qualsiasi cosa e acquistare a prezzi vantaggiosi ottimi prodotti, come le Key a 4 giga, a circa 25 euro!

Quest’ultima è ovviamente la parte più commerciale del viaggio, è la capitale, è l’Occidente che corrompe l’Oriente.
E` il Nuovo Mercato che per essere concorrenziale offre molto, molto di più di ciò che noi riusciamo ad immaginare…


(14/05/2007)