VIAGGIO NELLA FORMA DEL REIKI. DAL PRIMO AL TERZO MILLENNIO
GIANCARLO TAROZZI

Il Reiki non più solo letto, ma anche ascoltato attraverso un emozionante viaggio alla ricerca della sua essenza.

di Nina Frangi
E’ uscito per le Edizioni Anima un interessante audio – libro dedicato al Reiki: Reiki dal Primo al terzo Millennio: Viaggio nella Forma del Reiki.

L’autore è Giancarlo Tarozzi, non solo Reiki Master dal 1990, ma anche colui che ha introdotto in Italia il Reiki, nonché ancora autore dei due “manuali” Reiki – Energia e Guarigione e Il Reiki delle Origini, letture fondamentali per chi volesse avvicinarsi alla materia.

In questi ultimi anni, molte sono state le proposte editoriale sul tema; sentendo di questa nuova idea, ci si potrebbe chiedere del perché della necessità di un’ulteriore pubblicazione legata al Reiki. Leggendo e ascoltando l’audio libro, però, la risposta è immediata.

Prima di tutto, va detto che da quando il Reiki è entrato a fare parte dei lavori di ricerca personale in Italia (circa 15 anni), molte sono state le iniziative che invece di rafforzare e diffondere il messaggio originale l’hanno “corrotto” e distorto.

Quindi, da una parte sicuramente c’è stata la necessità di offrire, a chi fosse realmente interessato a un lavoro con l’Energia, un ulteriore mezzo di approfondimento semplice e diretto di ciò che è essenzialmente il Reiki. Dall’altra si vuole andare oltre alle spiegazioni di ciò che è l’aspetto terapeutico del Reiki, e, come dice lo stesso autore, si intende andare vicino alla sua essenza.

Nella Forma del Reiki “esiste un punto che si chiama proprio Tradizione Orale”.
E l’audio – libro permette di avvicinarsi a questa “forma”, attraverso il contatto diretto della voce dell’autore, che narra, immerso in un luogo non luogo, antico, ma al tempo stesso presente, l’essenza di un’antica tradizione dell’uomo. Se, quindi, le parole del libro stimolano la parte sinistra, logica e razionale, l’ascolto della voce del CD attiva la parte destra, quella immaginativa, intuitiva, non razionale, di modo che il “conoscere” si faccia esperienza completa.

Sdraiati sul letto, nella penombra e immersi nella calma più totale, è rilassante e, al tempo stesso, stimolante ascoltare senza fare nulla. La voce di Tarozzi viene accompagnata da una musica composta ad hoc che aiuta ad entrare totalmente in una dimensione particolare e ad ascoltare “tra le parole”.
Il CD contiene anche una traccia audio per i trattamenti.

Consigliato a tutti coloro che hanno voglia di immergersi profondamente in ciò che è il Reiki, per andare oltre.

REIKI
dal primo al terzo Millennio

di Giancarlo Tarozzi
Edizioni Anima


(18/12/2006)