MENOPAUSA FELICE
SALUTE ATTRAVERSO IL CAMBIAMENTO

CRISTIANE NORTHRUP

Come conquistare e mantenere la salute fisica nella stagione del cambiamento. Un libro per affrontare serenamente e in modo creativo la menopausa.

di Dott. Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e Psicoterapeuta della Gestalt

E’ stato pubblicato in Italia dalle edizioni Urrà, il libro Menopausa felice – conquistare e mantenere la salute fisica nella stagione del cambiamento, scritto da Christiane Northrup.

Il libro, divenuto un bestseller internazionale con oltre un milione di copie vendute, rappresenta un viaggio all’interno di quella fase della vita che la donna affronta intorno alla mezza età e che è identificata come menopausa.

Esso rappresenta un valido contributo per approfondire la conoscenza della specifica condizione che si trova a sperimentare la donna in quella fase, dal punto di vista ormonale, fisico e psicologico.

La menopausa, soprattutto nella cultura occidentale, è vista come un disagio inevitabile.
Si tratta, in realtà, della trasformazione psico-fisica più importante, dopo quella adolescenziale iniziata con la prima mestruazione, e che offre diverse possibilità di crescita.
L’autrice, medico specializzata in ginecologia che è stata presidente della American Holistic Medical Association, sostiene la necessità di un abbinamento tra le pratiche migliori della medicina convenzionale e le medicine complementari.

Descrive i vari cambiamenti che la donna affronta nella fase della menopausa.
Le influenze ormonali spesso portano a nuove sollecitazioni a livello corporeo, a risvegli nella sfera emozionale, al recupero della creatività, al bisogno di ridefinire le relazioni sociali.
Il testo, frutto della vasta esperienza dell’autrice nel campo terapeutico, è un vero e proprio manuale che aiuta a riconoscere le trasformazioni psico-fisiche che accompagnano questa fase della vita e, nello stesso tempo, propone dei modi per affrontare tutti gli eventi connessi a questa nuova fase: dall’aumento di peso ai cambiamenti del metabolismo, ai problemi nell’area della sessualità, alla sfida del “nido vuoto”, al mantenimento di uno stato di benessere generale con l’ausilio, in relazione alle specifiche esigenze, della medicina cinese, dell’erboristeria o di un programma alimentare specifico.

L’ultimo capitolo del libro ha il titolo “vivere con gioia, passione ed entusiasmo”. Mi sembra un ottimo messaggio e al tempo stesso una valida prospettiva e un buon augurio per tutte le donne che affronteranno o che stanno già vivendo quella fase definita come “la quiete dopo la tempesta”, che spesso significa chiarezza di intenti, maggiori capacità introspettive e l’affiorare di una saggezza che è frutto delle variegate esperienze di vita.

Per chi è interessato a fare un tuffo in musical in questa fase della vita, fino al 19 novembre presso il teatro Brancaccio di Roma sarà in scena Menopause – The musical di Jeanie Linders con la regia di Manuela Metri e l’interpretazione di Fioretta Mari – Marisa Laureto – Marina Fiordaliso – Crystal White.


(02/11/2007)