HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Amore 

 
Pagina 1 di 1
AMORE, QUESTO SCONOSCIUTO
Estate. Periodo di innamoramenti, di pensieri d'amore, di romanticismo. Cogliamo questo momento magico dell'esistenza per parlare d'Amore...

Daniel Tarozzi

Dopo il tempo (che scandisce la nostra vita) e l’acqua (origine della nostra vita), abbiamo deciso di dedicare questo nuovo dossier all’Amore (ciò che per-mette e pre-mette la nostra esistenza, "causa suprema di ogni cosa"*).

Ma cos’è l’Amore? Per evitare lunghe disquisizioni e retoriche asserzioni, abbiamo deciso di consultare un dizionario. Traggo dal Nuovo Zingarelli, Amore:

1 Moto affettuoso, inclinazione profonda verso qualcosa o qualcuno
2 Attrazione sessuale verso un’altra persona
3 Complesso di atteggiamenti, di attività e modificazioni morfologiche che nella maggior parte degli animali accompagna la riproduzione
4 Aspirazione ardente e continuata alla realizzazione di un ideale etico, politico e religioso e simili
5 Forte desiderio di qualcosa, attaccamento
6 Solerzia, zelo, accuratezza
7 Dio
8 Chi, ciò che è oggetto di amore
9 Avventura, vicenda amorosa
10 Dio dell’amore
11 Una delle carte del gioco dei Tarocchi
Proverbio: Amor con amor si paga; l’amor non fa bollir la pentola

11 definizioni e un proverbio. Più qualche migliaio di romanzi, trattati filosofici, canzoni, film e molto molto altro ancora.

Come trattare, quindi, un tema così vasto? Semplicemente senza aver alcuna presunzione di esaustività. Quello che cercheremo di fare con questo dossier sarà semplicemente evidenziare alcuni aspetti, alcune concezioni, alcune forme e alcune espressioni dell’Amore. Ricordandoci che l’Amore è una forza strana, solo apparentemente scontata.

Per amore si fanno sacrifici, ma per amore avvengono tragedie. Per amore verso Dio, ci si ritira in meditazione, ma per amore verso Dio si fanno guerre. Per Amore dell’altro, si compiono gesti che lo rendono felici. Ma per Amore dell’altro si giustificano atti di oppressione.

C’è chi nega l’esistenza stessa dell’Amore. Qualcuno dice che Giovanni Agnelli lo definiva una cosa da ragazzini, da “femminucce” e molti uomini e alcune donne guardano con disprezzo ai “film d’Amore”.

D’altro canto, c’è invece chi fa dell’Amore il principio di tutte le cose. Ci sono intere culture che hanno basato i loro rituali, le loro azioni e la loro concezione della vita in funzione del concetto di Amore.

Alcuni dicono che l’Amore sia davvero qualcosa di divino. Sottolineano come l’Amore sia scioccamente avvicinato al rapporto di coppia, quando invece rappresenta una forza ben più grande, che ha poco a che vedere con gelosia e possessività.

In molti portano come esempio l’Amore degli animali verso l’essere umano.

Per gli altri, l’Amore significa principalmente sesso. Sesso come attività goduriosa e salutare, o sesso come azione un po’ perversa, trasgressiva, repressa, pornografica, libertaria.

Per lo più se ne parla, di sesso. Lo si guarda. Si sghignazza.

Poco lo si pratica, il sesso.

E anche l’Amore.



*Tratto dal libro Gustavo Rol, Una vita di prodigi, di Remo Lugli


(01/08/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo