HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Acqua 

 
Pagina 1 di 4
GLI ASPETTI TERAPEUTICI DELL'ACQUA
Tratto da NATURA&BENESSERE n°3

L’acqua, per la sua indiscutibile valenza vitale, è da sempre un fulcro intorno al quale tradizioni, leggende, religioni hanno costruito in chiave simbolica vaste aree di pensiero connesse all’archetipo generatore di vita che la moderna psicologia associa alla madre.
L’uomo, oggi più che mai assorbito dai ritmi caotici e stressanti del suo quotidiano, spesso non solo dimentica di bere, ma sottovaluta anche le preziose funzioni terapeutiche dell’acqua, che in questo breve excursus abbiamo perciò ritenuto utile rispolverare insieme.

Vittorio Kroma

L’acqua, sorgente e linfa di vita, svolge sul nostro Pianeta e nel nostro organismo molteplici ruoli proponendosi in differenziati aspetti pur rimanendo sostanzialmente uguale; se sulla Terra, che ricopre al 70%, la ritroviamo nei mari, nei fiumi, nelle sorgenti, nei laghi, nelle cascate, nei rivoli, nei ruscelli, nella pioggia, nel vapore, nella rugiada, nei ghiacciai…, nel corpo umano la individuiamo nei fluidi che compongono il 70% della massa corporea, nell’urina, nella saliva, nel sudore, nelle lacrime, negli umori e così via.

Come sempre il macrocosmo si rispecchia nel microcosmo e, data l’importanza vitale che essa riveste, non stupisce che l’uomo ne abbia colto le intrinseche proprietà terapeutiche da tempo immemorabile, esaltandone la sacralità in tutte le culture e attribuendole significati mitologici e simbolici in tutte le tradizioni. Non a caso essa si presenta anche come simbolo cosmogonico: purifica, guarisce, ringiovanisce e introduce nell’eternità divenendo “acqua viva”, “acqua di vita” o “acqua della saggezza”.

Venendo ora all’aspetto terapeutico dell’acqua è noto, ad esempio, che il Termalismo affonda le sue radici nell’antichità e nel mondo romano in particolare, così come il cosiddetto “bagno turco” è attribuito ai Turchi, per l’appunto, che ne esaltavano le proprietà già in un lontano passato; del resto, che l’acqua possieda valenze risanatrici per ogni forma di vita che dipende dalla sua presenza è evidente e, a tale proposito, le piante sono emblematiche.

Sotto il profilo biochimico l’acqua svolge nell’organismo una funzione fondamentale anche per il mantenimento delle normali concentrazioni di sali e per garantire lo svolgimento dei processi osmotici. Essa è fonte, peraltro, di ossigeno e di idrogeno quali elementi indispensabili per i processi metabolici dei grassi, delle piastrine, degli zuccheri e degli idrati di carbone; è notorio, infatti, che ogni qualvolta si mangia un cibo ricco di grassi, di proteine o di zuccheri, cresce la sensazione di sete così come aumenta il bisogno di bere.


  
1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo