HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 3 di 3
All’interno della stessa lettura gestaltica del sogno ci sono, comunque, altri punti di vista e quindi altre modalità di lavoro con esso altrettanto interessanti e che personalmente scelgo di usare a seconda del contesto terapeutico-relazionale in cui mi trovo.

Uno di essi muove, in sintesi, da una domanda fondamentale che si pone il terapeuta quando il cliente decide di raccontare un sogno creato nei giorni vicini all’incontro. La domanda è essenzialmente: cosa sta cercando di dirmi il cliente nel raccontarmi questo sogno? Si lavora quindi principalmente con la relazione terapeutica, che rappresenta comunque un campione del mondo sociale della persona che chiede aiuto.

Al di là del contesto psicoterapeutico, è interessante a mio avviso non negare la realtà del sogno.
Probabilmente questo è ben compreso da quelle persone che sognano anche ad occhi aperti. La persona che non usa il sogno da sveglio per estraniarsi e sostanzialmente evitare di affrontare la realtà quotidiana, dà spazio alla sua creatività, quindi alle capacità spesso poco sfruttate dell’emisfero destro. Questo mantiene viva la capacità produttiva e rende probabilmente la vita più leggera.

Da questo punto di vista, i bambini possono essere maestri dai quali apprendere come il sogno si possa integrare perfettamente con la vita ordinaria. Infatti per loro è naturale vivere più dimensioni della realtà contemporaneamente.

D’altra parte, come struttura fisica, siamo esseri con i piedi solidamente per terra, ma con la testa a contatto con il cielo, quindi perché non volare sentendo la solidità delle gambe che ci permettono di non perdere il contatto con il suolo!!


Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt
e-mail: greco.mariarosa@libero.it
tel. 338/7255800



(05/09/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Non aver paura di curare la propria anima è benessere

1 | 2 | 3
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo