HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Tempo 

 
Pagina 4 di 4
Durante i seminari di Caccia all’Anima, quando i partecipanti si confrontano sulla durata dei loro viaggi sciamanici o della parte di Trance Dance, si accorgono di avere idee molto discordanti sulla durata oggettiva dell’esperienza vissuta, idee che derivano dalla diversa intensità e qualità di quanto é accaduto. Alcuni parlano di minuti ed altri di ore; qualcosa di analogo avviene nelle esperienze oniriche: un sogno della durata soggettiva di alcune ore che termina con lo squillo di un campanello, spesso non dura in termini reali più del trillo della sveglia. Nella One Experience il senso soggettivo del tempo viene completamente annullato, ed i partecipanti hanno spesso la sensazione di vivere un momento al di fuori dal tempo e dallo spazio, dalla durata del tutto indefinibile. Lavorando sul Presente, i giorni stessi perdono di significato e si arriva alla fine del training quasi senza rendersene conto.

Dal punto di vista dell’Eterno Presente, nel quale secondo la maggior parte delle tradizioni dell’antichità si manifesta la parte spirituale che esiste in ognuno di noi, del resto, passato e futuro sono due condizioni equivalenti ed equidistanti: non esiste nessuna differenza tra il fatto che un’acquisizione interiore abbia conseguenze sul nostro futuro o sul nostro passato.

Ritroviamo qualcosa di analogo anche nella concezione di karma. In un’opera del 1999 , Daniel Meurois Givaudan, autore ben noto ai lettori delle edizioni Amrita, afferma tra l’altro che << passato, presente e futuro sono una sola ed unica cosa. Si fondono nello sviluppo della supercoscienza. La loro unione polverizza allora il principio stesso di karma… sarà allora possibile modificarli (passato, presente e futuro) continuamente… rimodellarli, ritoccarli… Se é esatto dire che ci si costruisce il futuro con la bellezza del presente, é non di meno esatto comprendere che si rimodella il proprio passato guarendolo, ed espandendolo nel presente >>.
A qualcuno questi concetti potranno senz’altro sembrare folli, assurdi, ma… non c’é problema. Ognuno di noi, in ogni momento della nostra esistenza, può cogliere solo ciò che é pronto e preparato a ricevere. Prendete queste idee come una provocazione intellettuale, se ciò tranquillizza la vostra mente; il solo fatto di averle incontrate nel vostro percorso significa che una parte di voi é pronta a recepirle; sarà il fluire della vita a fare il resto…


(19/10/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


1 | 2 | 3 | 4
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo