HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 1
ABOCA MUSEUM. EDITORIA E RIPRODUZIONI D'ARTE
Aprono a Milano, Bologna e Firenze i primi angoli culturali Aboca Museum.

Comunicato

Il 14 novembre a Milano verrà inaugurato il primo Angolo Culturale Aboca Museum, - in Via Durini, 17 / Galleria Strasburgo, 3.
A questa prima inaugurazione ne seguiranno altre due, a Bologna il 17 novembre e a Firenze il 24 novembre.
Gli Angoli Culturali Aboca Museum nascono con l’intento di poter diffondere e rendere fruibili arte e culture dimenticate, riproponendo oggetti di grande valore artistico, normalmente conservati solo nei musei.

Le edizioni in facsimile e le riproduzioni d’arte che si possono ammirare negli Angoli Culturali Aboca Museum, evocano antiche emozioni grazie all’approfondita ricerca storica del Centro Studi Aboca Museum.

In questi Angoli Culturali potremo toccare con mano le preziose opere in facsimile proposte da Aboca Museum Edizioni, come l’erbario Hortus Eystettensis di Basilius Besler, presentato di recente a Palazzo Reale di Milano o il De Ludo Scachorum di Fra’ Luca Pacioli in mostra quest’estate agli Uffizi di Firenze, corredato dal Saggio Critico presentato dal noto matematico Piergiorgio Odifreddi a Palazzo Re Enzo di Bologna. Oppure sfogliare le emozionanti pagine con gli splendidi volti femminili di A far belle le Donne di Piero o leggere dei segreti della bellezza senza tempo delle donne Egizie (già a Palazzo Reale di Milano e a Santa Maria della Scala a Siena) o ancora vedere attraverso l’occhio di un grande maestro della fotografia, Mario De Biasi, la bellezza e l’arte presenti in natura.

Sarà anche possibile, attraverso una serie di affascinanti volumi storico/divulgativi, curiosare nella storia, nelle scoperte e negli aneddoti che nel tempo hanno caratterizzato l’uso e, in qualche caso l’abuso, delle erbe e delle piante medicinali per ricavarne rimedi medicamentosi di vario genere e per ottenere creme ed unguenti per valorizzare la bellezza.

Accanto all’editoria, Aboca Museum offre una selezione di ceramiche da farmacia, mortai, scatole in legno, specchi egizi, tutti riprodotti artigianalmente secondo le tecniche tradizionali e in tiratura limitata.

La volontà di Aboca Museum di recuperare e diffondere l’antico sapere delle erbe medicinali, da sempre al centro della vita dell’uomo, si evolve anche nell’intento di rafforzare il legame con il suo territorio, la Valtiberina Toscana, grazie alla divulgazione di opere di illustri artisti, come Luca Pacioli e Piero della Francesca.

Un appuntamento da segnare in agenda anche per trovare nuovi spunti per i regali del prossimo Natale.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito: www.abocamuseum.it

Segreteria ABOCA MUSEUM – tel 0575.733589

A Milano, dal 14 novembre, presso Libreria FMR, Via Durini, 17 / Galleria Strasburgo, 3 tel.
A Bologna, dal 17 novembre, presso Libreria Morgana, via Farini 27/A
A Firenze dal 24 novembre, presso Libreria Babele, via delle Belle Donne 41/R



(14/11/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo