HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
BREVE STORIA DEL BUDDHA DI LESHAN. BREVE STORIA DELLA CINA DI OGGI
L'antichissimo Buddha di Leshan, il più grande del mondo, sta rischiando la vita. Piogge acide ne corrodono la struttura, causando danni enormi al colosso...
Il sacro svenduto per la sete di ricchezza...

Matilde delle Piane

E’ in attesa di un altro restauro il Buddha di Leshan, nel sud ovest della Cina, il più grande del mondo, alto 71 metri.
Per il colosso, che risale alla dinastia Tang e che ha 1200 anni, non è facile la convivenza con le piogge acide dovute all’inquinamento, che ne stanno corrodendo la struttura.

Sono gli esperti, infatti, che adducono il suo veloce deterioramento all’alto tasso di inquinamento presente nella provincia dello Sichuan, dove un velocissimo e poco controllato sviluppo economico sta causando danni ambientali di enorme portata. Le piogge acide infatti, secondo gli studiosi, sarebbero causate dalle emissioni nocive delle industrie in loco.

L’ultimo restauro del gigante sacro, per cui si spesero oltre 30 milioni di dollari, fu portato a termine nel 2001... solo 6 anni fa... forse il problema della sua conservazione va affrontato sotto un altro punto di vista, quello che vede la storia del Buddha come paradigma di ciò che, in fondo, sta accadendo alla Cina di oggi.

La foto risale a prima del restauro del 2001


(07/11/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Essere curiosi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo