HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
PROGETTO ERNIA
Dal 5 al 12 novembre parte la sfida del Prof. Campanelli: andare in Repubblica Dominicana per curare i malati di ernia.


A novembre di quest’anno per una settimana, il Professor Giampiero Campanelli, Ordinario di Chirurgia generale all’Università dell’Insubria di Varese, Direttore dell' Unità di Chirurgia Day & Week Surgery all’interno del Gruppo Multimedica di Castellana e segretario generale dell’European Hernia Society (EHS), partirà per una nuova avventura umanitaria per portare la speranza laddove sembra essere svanita.

Da Castellanza a Santiago, in Repubblica Dominicana, per una settimana di solidarietà, durante la quale il professor Giampiero Campanelli cercherà di sconfiggere una delle patologie più frequenti come l’ernia, che in Repubblica Dominicana è completamente trascurata.

Nella missione cattolica rurale fondata da Padre Ernesto Traviesio è nato un centro chirurgico dotato di tre sale operatorie sotto l’egida dell’Institute for Latino American Concern (ILAC).

Tale centro, che gode della cooperazione della Creighton University del Nebraska e dell’American Hernia Society, si trova in un’area completamente rurale e funziona solamente in occasione di missioni organizzate.
Il Prof. Campanelli sarà accompagnato da un’equipe di chirurghi generali nell’ambito di “Hernia Project”, l’iniziativa benefica che ha preso il via nel 2003 con l’obiettivo di sconfiggere questa patologia che ha un enorme impatto sanitario ed economico, in particolare sulla fascia giovanile della popolazione, portando un alto tasso di invalidità.

La maggior parte della popolazione dominicana, infatti, è contadina ed una semplice ernia trascurata può ingrossarsi fino ad impedire loro alcuni movimenti necessari al lavoro, con la conseguenza di non avere mezzi di sostentamento.

Nelle peggiori ipotesi le ernie trascurate possono dare origini a complicanze gravi con l’instaurarsi di quadri peritonitici che possono causare la morte.

Grazie ad una vasta campagna di solidarietà americana sono stati messi a disposizione i fondi necessari per la realizzazione di queste missioni.

È qui che dal 5 al 12 Novembre prossimi il Professor Campanelli e la sua equipe, metteranno a disposizione la loro opera per aiutare a sconfiggere questa patologia anche per formare professionalmente chirurghi e infermieri del posto, nella speranza di dar loro un’autonomia gestionale.

Anziani, adulti, donne e bambini tra le mura spoglie di una sala operatoria nata in mezzo al nulla ritroveranno il sorriso.

”Eseguire interventi chirurgici in un’area così povera” – dice il Professor Campanelli - ”è al tempo stesso giusto, gratificante e pienamente in linea con i veri obiettivi della nostra professione.


(26/10/2007)


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo