HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
DENTRO IL PANCIONE...IL MISTERO DELLA VITA
Essere madri non è facile. Diventare madri è ancora più difficile. Il passaggio è netto, totale, irreversibile. Al punto che si ha l'impressione di non avere più il controllo della propria vita. E, accanto a questa paura dell'incognita, si associa il senso di colpa verso il bambino che dovrà nascere: cosa penserà di me se durante la gravidanza sono stata così triste?
Azzurra De Paola

Nonostante i tormenti interiori di una donna che sta per diventare madre, nonostante i conflitti interiori e il dover trovare un nome ad ogni emozione, il bambino non ha interesse per le beghe di noi adulti: lui ha solo bisogno di sentirsi amato, accettato, atteso.

E'importante, perciò, concedersi lo spazio per cullarlo e cantargli una ninnananna, parlargli, rispondere ai suoi movimenti: questo gli darà forza. Consigliare ad una donna incinta di essere propositiva e coraggiosa è inutile oltre che controproducente: ci si sente talmente assorbite in un cambiamento di tale portata (di cui nessuno al mondo può avere un'idea reale a meno che non lo abbia vissuto) che l'unica cosa che si riesce a fare è avere paura e, all'occorrenza, piangere. Ma, nonostante ciò, si può sentire l'energia positiva ritagliandosi, nella giornata, un momento di silenzio in cui cercare il bambino col pensiero nelle profondità del corpo e sussurrargli tutto il nostro amore.


(03/10/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Essere curiosi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo