HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Si riveste di una nuova coscienza . Si rende conto che la creazione è importante, ma ancor di più lo è la Terra e la sua salvaguardia. Il concetto cinquecentesco di immortalità dell'opera qui decade per dar respiro e vita a un'Arte che lo è a tutti gli effetti , in quanto creazione dell'uomo, ma che non aspira ad un'eternità presuntuosa.

Opera Bosco con i suoi creatori vuole inoltrare un messaggio positivo. Vuole ridare importanza alla Terra, alla Natura e al tempo stesso creare un'alleanza con essa, offrendo all'uomo moderno la possibilità di ritrovare se stesso attraverso un percorso che non a caso è un labirinto.

Il cammino attraverso il bosco è appunto un labirinto, all'interno del quale si accede tramite l'opera "Porta Nuova e Porta Vecchia", enorme intreccio di vitalba, di Anne Demijttenaere. Il visitatore si trova così a percorrere un viaggio quasi iniziatico. Visitando opere all'interno di grotte, simbologia del grembo materno, opere a forma di strada, di enormi mani, di reti, imbattendosi in "Cacciatori di teste", grandi sculture di legno e rafia di Pino Genovese, incontrando un altro "Viandante" di argilla, terra e legno, di Marco Perli, attraversando un'ulteriore porta, si può perdere contemplando la semplice bellezza di queste opere per poi ritrovare la serenità e l'armonia che solo un fascino naturale sa donare.

Lungo questo percorso uccellini cinguettanti accompagnano la soave melodia che nasce dal dondolio delle sfere di salice, midollino e frassino di "Canto della Dea", opera di Roberta Filippi. Mentre un "Flauto di Pan" fatto con bambù, spago e quercia, anch'esso creazione di Roberta Filippi, si può scoprire poggiato tra i rami.

Opera Bosco rappresenta un importante messaggio d'amore e di rispetto verso una Natura da noi fin troppo sfruttata. Il Museo esiste da più di dieci anni. Oltre ad essere un laboratorio artistico svolge attività di educazione artistico-ambientale, trasmettendo un'idea ecologica di Arte, che non inquina e non danneggia il paesaggio...


(18/09/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo