HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
OPERA BOSCO: QUANDO L'ARTE INCONTRA LA NATURA
In un territorio dove sembrano prevalere l'urbanizzazione incontrastata e soccombere i luoghi dove regna sovrana la Natura,Opera Bosco cerca e realizza un connubio tra Arte e Natura. Qui nel più alto rispetto della Madre Terra, si forgia un'arte che oggi può essere definita totalmente Ecologica e Bio-compatibile.

Serena De Santis

Nascosto nel paesaggio tipicamente etrusco della Valle del Treja, nella Tuscia viterbese, non poco lontano da Calcata, si trova un singolare Museo, chiamato Opera Bosco. Lungo due ettari di terreno rigoglioso di vegetazione e carico di richiami antropici che risalgono alla preistoria si susseguono quaranta Opere d'Arte, o come l'ideatrice Anne Demijttenaere preferisce chiamare, lavori.

L'idea di realizzare un Museo di Arte Contemporanea nella Natura nasce circa tredici anni fa da un progetto dell'artista belga che insieme al collega Costantino Morosin e ad undici artisti danno vita, dopo due anni di lavori, a quaranta creazioni. Il bosco di sua proprietà diviene così un museo-laboratorio dove poter sperimentare e creare utilizzando esclusivamente materiali naturali. Infatti, il principio base su cui si fonda Opera Bosco è il creare nel pieno e più alto rispetto della Natura.

Questa "Art in Nature", che ricorda molto la corrente artistica statunitense sviluppatasi alla fine degli anni sessanta, la "Land Earth" o "Earth Art", è una novità nel mondo delle arti figurative. L'artista vuole dare una nuova concezione alle sue creazioni, cambiando in primis ciò che lo circonda. Abbandona il suo atelier e con esso pennelli, tele, vernici per immergersi in spazi aperti, dominati da una natura quasi selvaggia.

Ora terra, rami, foglie, pietre, fiori, etc. sono i nuovi strumenti per plasmare le sue opere. "Tana", di Jonas Clementoni, è un insieme di strutture cuneiformi formate da un intreccio di rami di nocciolo, ricoperto di argilla unita a terra e paglia... "femminile all'interiore e maschile all'esteriore la forma della Tana è quella dove nasce l'umanità, nell'utero materno..." come la definisce il giovane artista. Oppure "Fentre Partout", grande finestra di circa tre metri realizzata interamente con rami di nocciolo, vitalba, orniello e castagno "...perchè in qualunque punto ti trovi è possibile guardare oltre..." come la interpreta Livio Picchietto, l'autore.

Una nuova concezione dell'Arte, ma al tempo stesso della Natura. Essa non viene più solamente contemplata o impunemente sfruttata. La Natura conquista ora un ruolo attivo, primario. E' la madre che dà, è la musa ispiratrice, ma è anche la madre che toglie. Donatrice di materia prima, ispiratrice di arte, responsabile della fine di un'opera. Grande novità di quest'Arte è infatti l'essenza effimera di cui le opere stesse sono rivestite. La fruizione del tempo le dissolve, ridonandole alla Terra. L'artista sa quindi che deve cooperare con la Natura.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo