HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
ALESUND
UNA RAGIONE IN PIU' PER VISITARE LA NORVEGIA

Come la Fenice, è risorta dalla sue stesse ceneri dopo un disastroso incendio nel 1904, diventando uno degli esempi più belli dell’architettura Art Noveau. Ma la bellezza si estende oltre in confini urbani, aprendo lo scenario di una delle regioni più affascinanti della Norvegia.

Marco Castaldi

Un’atmosfera da favola accoglie il visitatore ad Alesund. Torrette, guglie e decorazioni in stile floreale punteggiano i diversi angoli della città. È il trionfo dell’Art Noveau.

L’attuale città sorge sulle ceneri dello spaventoso incendio che nello spazio di poche ore, in una notte dell’inverno del 1904, lasciò senza casa oltre diecimila persone. Dopo due anni di lavori, Alesund venne restituita ai suoi abitanti e al mondo intero con un volto nuovo, con tratti unicamente Art Noveau, lo stile in voga all’epoca che, con la sua sobria eleganza, distingue i centri delle grandi metropoli europee, Parigi in testa a tutte.

Alesund appare oggi come un museo all’aria aperta, dove in poco spazio è concentrato un patrimonio architettonico unico. Alla conservazione di questo tesoro è preposto il Centro Nazionale Jugendistil, ospitato nei locali dell’antica farmacia, che offre ai visitatori un’introduzione sullo stile e sulla ricostruzione della città.

Lasciata l’atmosfera onirica di Alesund, non si può che rimanere altrettanto affascinati dallo spettacolo della natura: la regione di Sunmore offre, infatti, un intreccio di fiordi nei quali si specchiano maestose montagne. Un’imperdibile escursione via mare rivela isoletta dopo isoletta, villaggio dopo villaggio un fascino unico.

Per incominciare la visita dell’Isola di Runde, dove è possibile incontrare una colonia di Pulcinella di Mare, che hanno scelto l’isola per nidificare – l’ultimo censimento ha contato oltre centomila esemplari!
Vero gioiello della regione è il fiordo di Geiranger, con le cascate che in esso confluiscono (le sette sorelle e lo spasimante), rimarrà sicuramente impresso a lungo nella memoria di chi vista questa zona del Paese.

Attraverso la nave Hurtigren (il “Postale” in servizio da Bergen a Capo Nord), il fiordo è anche percorribile con altre imbarcazioni che partono proprio da Alesund. Ottima è la soluzione offerta dalla compagnia 62° Nord, che organizza un itinerario giornaliero alla scoperta del fiordo e che include anche altri punti di interesse come il Trollstigen, strada panoramica mozzafiato con ben 11 tornanti.

Per chi ama viaggiare al di fuori di “sentieri turistici”, è possibile trascorrere il soggiorno nelle rorbu, le vecchie case dei pescatori, oggi totalmente ristrutturate, situate come palafitte sul mare. In questi luoghi la pesca ha una lunga tradizione: la Norvegia, infatti, può essere considerata la capitale scandinava dell’industria ittica, che quotidianamente lavora un prodotto pregiatissimo e di eccellenza nutriva quale il merluzzo.

Alesund si trova sulla costa occidentale, a 500 chilometri da Oslo e a 350 da Bergen; da qui in direzione nord, verso Molde si può percorrere la Strada Atlantica, un percorso unico di ponti che unisce isole ed isolette e che offre panorami mozzafiato.

Per informazioni – ufficio del turismo:
Destination Ålesund & Sunnmøre
Skateflukaia,
6002 Ålesund
Tel.: +47 70 15 76 00
info@visitalesund.com


(17/09/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Viaggiare con i 5 sensi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo