HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
PICCOLI EPISODI DI CRIMINALITA' AMBIENTALE. QUALCUNO INTERVENGA!
Piccole vicende estive ed episodi di criminalità ambientale. Piccole disfunzioni delle strutture competenti....Non si bruciano i copertoni della auto...


Daniela Mazzoli

Se il 22 agosto qualcuno mi avesse messo un coltello alla gola con l’intenzione di uccidermi oggi sarei morta. La notte del 22 agosto, alle 23.15 minuto più minuto meno, infatti, mi decidevo a chiamare il numero d’emergenza 112, che corrisponde al ‘pronto soccorso’ dei Carabinieri. La città semideserta, la zona di Torrevecchia, a Roma, invasa da una nube tossica dovuta non –come sarebbe facile pensare- all’ennesimo e allarmante incendio boschivo (nella zona limitrofa ci sono la riserva di Monte Mario e il Parco dell’Insugherata), ma all’abituale fuoco appiccato dagli zingari alle gomme delle auto.

Proprio a ridosso dell’ex-manicomio provinciale di Santa Maria della Pietà, infatti, un insediamento rom ogni estate allieta la rara frescura della sera con il fumo nero e tossico dei copertoni. Già in passato, trovandomi a incrociare i vigili di zona mi ero permessa di porre il problema, con educazione, cortesia e soprattutto con la serena volontà di capire cosa si potesse fare, cosa potessero fare.

La faccia dell’uomo in semidivisa –vista la camicia sbottonata che lasciava intravedere cavezza d’oro e villoso pettorale- è stata prima incredula, poi perplessa, alla fine rassicurata dal fatto che nessuno volesse denunciare lui. Mi ha spiegato che loro non potevano far niente e che se, al limite, i vigili del fuoco fossero intervenuti per spegnere l’incendio non avrebbero fatto altro che un piacere a quegli zingari. Pare, infatti, che loro brucino i copertoni per ricavarne rame da vendere e che lo spegnimento accelerato delle fiamme accorcia i tempi d’attesa per il ricavo del prezioso metallo.

Insomma, sarebbe stato un po’ come darsi la zappa sui piedi. Quindi? Niente, speriamo che la smettano. La notte del 22, però, il caldo asfissiante e la temperatura che saliva di ora in ora costringevano a finestre più che aperte spalancate. Calma piatta, non si muoveva una tenda. È facile intuire che il fumo pestilenziale provocato dall’incendio non costituiva solo un fastidio per l’olfatto ma un veleno vero e proprio per le vie respiratorie. Non si trattava di nausea ma di danno grave alla salute. In questi casi c’è da pensare che i palazzi non sono abitati solo da giovani coppie pronte ad agitarsi ma da bambini e neonati, da anziani incapaci di difendersi come vorrebbero. Dunque il numero del 112, alle 23.15, squillava a vuoto. Cinque, dieci, tredici squilli. Libero, niente.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo