HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Recensioni 

 
Pagina 1 di 2
LA SCOMPARSA DEI FATTI
...PER NON DISTURBARE LE OPINIONI

MARCO TRAVAGLIO

Sostiene Marco Travaglio: più che all’estero e più di quanto sia tollerabile in una democrazia, il nostro giornalismo ha sostituito la realtà con le opinioni. Una melassa informativa che confonde e sterilizza l’opinione pubblica.

Stefano Zoja

Ci sono Verità e verità. In Italia, spesso, circolano le prime a discapito delle seconde. Le prime sono ideologiche o di comodo, ma prevalgono perché sono urlate e onnipresenti. Sui giornali, sul web, ancor più in televisione, e poi nei discorsi della gente. Le seconde sono i fatti, i numeri, i testi originali, al netto degli accomodamenti di parte. Ma godono di poco seguito perché sono di ostacolo alle prime.

L’Italia in cui i fatti sono scomparsi è il paese dei collateralismi e delle collusioni, delle menzogne e delle macchinazioni. Cose che la vulgata ha sempre sostenuto senza mai preoccuparsene davvero. Questo libro invece ci accompagna dentro i malesseri della nostra democrazia, viaggio che si vorrebbe evitare, come quelle cure radicali che tocca fare quando un malanno è stato trascurato per troppo tempo.

L’Italia nel rapporto 2006 di Freedom House sulla libertà d’informazione occupa il 79° posto, in compagnia del Botswana. E’ l’unico dei paesi europei, assieme alla Turchia, a rientrare nel novero delle nazioni in cui l’informazione è “parzialmente libera”. Il libro di Travaglio spiega con ironia, passione e soprattutto dati precisi perché questo accade. E la ragione essenziale è la rinuncia del nostro giornalismo alla sorveglianza del potere.

Fra le premesse, Travaglio include un commovente articolo di Indro Montanelli, inviato a Budapest durante la rivoluzione del 1956. La lettura di questo pezzo, che scardina tutte le versioni di comodo che all’epoca circolavano sui “Fatti d’Ungheria”, ricorda, al di là di ogni polemica sulla sua figura, cosa rendeva il Montanelli conservatore un giornalista esemplare. E ancor più convoca a un confronto imbarazzante la meschinità di molto giornalismo contemporaneo.

Per non mancare di fede alle sue stesse tesi, Travaglio dal capitolo uno comincia a snocciolare, quasi con petulanza, una quantità di dati e testimonianze che surrogano le sue idee. Devono parlare i fatti. E allora ecco le ricostruzioni degli interventi militari in Iraq e Afghanistan, della querelle ancora oggi non conclusa sull’irregolarità del voto dello scorso anno, di Tangentopoli e del revisionismo che l’ha seguita, di Calciopoli, delle intercettazioni sulle scalate alle banche, dei processi e delle sentenze a carico di politici, finanzieri e giornalisti. Di questi e altri casi di scuola si serve per raccontare le tecniche con cui ogni giorno i nostri quotidiani e telegiornali ci somministrano un’informazione filtrata.

Trasferiamoci per poco in un paese di fantasia. Supponiamo che sia accaduto che Pippo ha rubato a Topolino una mela. Ed è un dato di fatto: Topolino aveva una mela e un giorno non l’ha avuta più perché Pippo gliela ha sottratta senza averne il permesso. Se questo fatto fosse acclarato ne discenderebbero diverse conseguenze, per esempio potremmo chiamare Pippo “ladro” e Topolino “vittima”, magari Pippo finirebbe in carcere, e su questi e altri aspetti si potrebbero aprire dei dibattiti (per esempio su quale sia la giusta pena, su un eventuale risarcimento, eccetera).


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo