HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 3
D - Il suo libro ci parla della possibilità di dimagrire senza fare diete, ma cambiando e trasformando il proprio atteggiamento verso il cibo. E’ il risultato di una ricerca durata 15 anni, in cui emergono competenze che non derivano solo dall’ipnoterapia. Quando e perché ha deciso di utilizzare l’ipnoterapia per fare dimagrire le persone e quali altri strumenti ha affinato e presentato nel suo libro – metodo?

Paul Mc Kenna (PMK) - Da quando ho imparato a fare l’ipnotista ho usato l’ipnosi per fare dimagrire i miei pazienti e non solo. L’ipnoterapia, infatti, è uno strumento efficace e diffuso per fare cambiare i comportamenti, è meglio dell’analisi e della terapia di tipo comportamentale. In assoluto è la più efficace.
Il mio libro “Posso farti dimagrire”, però, non riguarda solo l’ipnosi. Il libro stesso è in grado di creare un condizionamento, di “fare abbassare le posate” e di fare mangiare più lentamente.
Inoltre consiglio anche una tecnica fisica, che prevede l’utilizzo di picchiettare dei punti agopunturistici non appena compare qualche voglia. Oltre all’ipnosi e a questa approccio fisico “scacciavoglie”, nel mio metodo c’è una buona dose di PNL, la Programmazione Neuro Linguistica, che è sicuramente tra le tecniche più importanti e interessanti del mondo utilizzata in moltissime aziende e da molti terapeuti.

Si può affermare, quindi, che ho attinto a diverse fonti, per dare forma al metodo. Il mio sistema ha impiegato 15 anni per svilupparsi e per arrivare a questo punto. Gran parte del tempo è stato impiegato per renderlo divulgativo, facile da capire. Al libro è allegato n CD audio, che si basa sull’ipnosi, che aiuta, ma di cui si può fare a che a meno se si segue e si metabolizza ciò he già da solo il libro dice.

D - A proposito del CD: come può un Cd audio modificare o aiutare a modificare un comportamento errato verso il cibo, estremamente radicato in persone in sovrappeso, per non parlare di persone che hanno problemi di obesità?
PMK - Nel Cd viene proposta una tecnica psicologica che prevede un profondo rilassamento e la focalizzazione dell’attenzione. In questo stato estremamente rilassato, ottenuto con l’aiuto del CD, è possibile riprogrammare l’inconscio.
L’inconscio è la parte più grande della nostra mente. Da piccoli impariamo a fare certe cose, aprire porte, stringere le mani, lavarci i denti, ci esercitiamo finché non diventa una cosa automatica. Anche per il mangiare è la stessa cosa, certe persone sono abituate a vivere fin da piccoli in case e ambienti in cui in cui si mangia troppo e velocemente. L’inconscio impara tutte le abitudini, si può dire, quindi, che la gente obesa ha delle cattive abitudini. Io aiuto le persone a riprogrammare questo “computer” che abbiamo nella testa e a modificare la cattivi abitudini.
Questo processo può avvenire con l’ascolto di un cd. Per ottenere la registrazione di una induzione ipnotica psicologica di alto livello, per preparare e perfezionare la tecnica, ci ho impiegato dei mesi. Certo è meglio avere l’ipnoterapeuta di persona, ma non è possibile essere onnipresenti dato che il metodo lo applico solo io al momento, e comunque, con libro e cd, funziona lo stesso.

D - Cosa cambia quindi dall’ascoltare il cd a fare delle sedute di ipnoterapia con il terapeuta? Quale la differenza?
PMK- Non c’è molta differenza in realtà. Durante la seduta se ci fossero delle domande potrei rispondere di persona o se vado troppo velocemente mi potreste chiedere di rallentare. Ma proprio per questo ho semplificato il tutto e,registrando il Cd, ho trovato una velocità che dovrebbe andare bene per tutti. Tutto ciò che farei io in una seduta lo potete trovare nel libro, è la stessa cosa

D - La terapia è adatta a tutti?
PMK - Diciamo che non c’è una taglia uguale per tutti, ma c’è una taglia che va bene per quasi tutti. L’enorme successo che sta avendo questo nuovo approccio è dovuto al fatto che ho impiegato degli anni a perfezionarla, a raffinarla e siamo arrivati a un punto che va più o meno bene per tutti, almeno visti gli ottimi risultati che sta ottenendo. Fate conto che le diete normalmente hanno un tasso di successo che non va oltre il 9%, il mio tasso è del 71%, confermato da due studi indipendenti. Per cui ha più successo un approccio del genere che una delle classiche ed ennesime diete proposte…


1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo