HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 3
POSSO FARTI DIMAGRIRE. INTERVISTA ALL'IPNOTERAPEUTA PAUL MC KENNA
E' possibile dimagrire senza fare diete? Sì, anzi dimagrirete solo se non ne farete del tutto. L'ipnoterapeuta Paul Mc Kenna ci parla del suo rivoluzionario metodo per ritrovare per sempre la "forma"...

Francesca Giomo

Qualcuno di voi ha appena finito la sua dieta ed è pronto per partire per le vacanze verso spiagge bianche e costumi da bagno mozzafiato contento dei risultati ottenuti, qualcuno di voi avrebbe voluto fare una dieta e partire con costumi mozzafiato, ma per quest anno è andata così…per altri non è mail il momento della dieta e la salita sta cominciando a risentirne…
“Dieta”, “Dimagrire”…forse due delle parole pronunciate con maggior frequenza negli ultimi tempi…Nel nostro mondo fatto di “surplus”, in cui il numero di persone obese cresce a dismisura, l’ossessione per le diete, per il raggiungimento del peso forma o di una forma straordinaria è per molti diventato pensiero quotidiano, non per tutti, ma per moltissimi…

A proposito abbiamo incontrato il noto ipnoterapeuta inglese Paul McKenna, che, con il suo libro “Posso farti dimagrire” propone un metodo che va contro tutte le tendenze in campo di diete e mostra come sia possibile dimagrire partendo dal proprio “sentire”, dal cambiamento del proprio approccio verso l’entità cibo e non da imposizioni alimentari esterne e innaturali, quanto, secondo la sua esperienza, immancabilmente fallimentari.

Mc Kenna sostiene, infatti, che la prima causa della presenza di obesi nel mondo oggi è dovuta alla spropositata diffusione di diete che promettono dimagrimenti veloci, facili, sicuri. Il risultato, secondo l’ipnoterapeuta, è che, è vero, si dimagrisce, ma subito dopo si riprendono i chili persi, si inizia un’altra dieta, si ri - dimagrisce, e si ri-ingrassa, finché il corpo reagisce ingrassando sempre di più e il sistema comportamentale ne risulta affaticato e frustrato…

Niente diete, quindi, che anzi vengono bandite in modo assoluto, quanto, invece, ricominciare a “sentire”i messaggi del corpo, allenare questo sentire ed essergli fedeli, perché il “corpo sa”, “noi sappiamo” cosa mangiare, quanto mangiare e quando mangiare.

Mc Kenna nel suo libro (Ed. Tea) parla di 4 regole d’oro, molto semplici e naturali, come “Mangiate quando avete fame”, “Mangiate quello che volete, non quello che dovreste”, “Concentratevi su quello che mangiate…”, “Quando pensate (aggiungerei sentite) di essere sazi, smettete di mangiare”.

Oltre alle 4 regole d’oro da seguire con costanza se si vogliono ottenere risultati, l’autore, per aiutare i propri pazienti virtuali, descrive anche “metodi scacciavoglie” tra cui uno legato ai punti corporei dell’agopuntura, ideato dal dottor Roger Callahan, che consiste nel “tappare” con un delicato picchettamento alcuni punti che controllano il flusso dell’energia nel corpo. Il tutto deve avvenire secondo una precisa sequenza e ogni volta che compare una “voglia”.

Il libro di Paul Mc Kenna è il frutto di uno studio di 15 anni sui suoi pazienti, appoggiato da una équipe di medici e in particolare dal Dott. Ronald Ruden, del Lenox Hill Hospital di New York.
Qindi rappresenta una sorta di”programma” del metodo, nato attraverso l’unione di ipnoterapia e Programmazione Neuro Linguistica (di cui Mc Kenna è insegnante di successo in Gran Bretagna), un manuale che può sostituire le sedute di ipnoterapia. Questo significa che basta il libro, appoggiato da un cd audio allegato (in omaggio), per ri –programmarsi e avere risultati soddisfacenti. Contro la percentuale di riuscita delle diete che arriva massimo al 9%, l’approccio di Mc Kenna ha un margine di successo del 70%...

Del libro, della sua scoperta e degli effetti fino ad ora sperimentati, ce ne parla direttamente l’ipnoterapeuta.


  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo