HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Biografie 

 
Pagina 1 di 1
JEROME DAVID SALINGER


Nato a Manhattan il primo gennaio 1919. Poco brillante negli studi, il giovane Salinger cominciò pubblicando racconti sulla rivista Story Magazine. Arruolato nell’esercito partecipò allo sbarco in Normandia nel 1944, esperienza che lo segnò e della quale si trova traccia in alcuni racconti giovanili.
Nel 1951 pubblicò il suo romanzo più acclamato, Il giovane Holden. Proseguì scrivendo prevalentemente racconti, dati alle stampe sulla rivista New Yorker, come è stato per la raccolta dei Nove racconti. Nel 1953 si trasferì a vivere a Cornish, un boscoso paesino del New Hampshire e, nel corso dei decenni successivi, aumentò progressivamente il suo isolamento volontario. Dopo aver concepito l’idea della famiglia Glass, che doveva diventare il centro della sua successiva produzione letteraria, ne trasse Franny e Zooey e Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour. Introduzione (1961).
Dal 1965, quando sul New Yorker apparve un ultimo racconto, non ha più pubblicato nulla, anche se periodicamente si sono rincorse voci e smentite su suoi nuovi lavori.


(03/07/2007)


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo