HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
ANIMAL ASIA FOUNDATION
SPERANZA PER GLI ORSI DELLE FATTORIE DELLA BILE

Da troppi anni esistono in Asia delle fattorie simili a lager. Chiamate fattorie della bile, qui vivono rinchiusi gli orsi, soprattutto i docili Moon Bears, ai quali viene giornalmente estratta la bile. Animal Asia Foundation è l’unica organizzazione a livello mondiale che lotta per far cessare definitivamente questa enorme crudeltà e per salvare gli orsi rinchiusi nelle gabbie.

Serena de Santis

Sparse lungo tutto il continente asiatico esistono, soprattutto in Cina, Corea e Vietnam, molte fattorie dove vengono praticate delle vere e proprie torture sugli orsi. In questi luoghi gli orsi vengono allevati e rinchiusi per più di venti anni in gabbie strettissime.

Attraverso un’operazione chirurgica viene loro impiantato un catetere di acciaio perenne, attraverso il quale viene fatta fuoriuscire la bile, bucando la cistifellea. Questa operazione viene praticata generalmente una o due volte al giorno, procurando nell’animale dolori impensabili e spesso anche la morte, che sopravviene per peritonite o per semplice infezione. Questi mammiferi sono tenuti come dei veri e propri serbatoi. Privati della loro libertà e dignità,non hanno la possibilità di cambiare posizione, di correre, giocare, vedere la luce del sole, insomma di vivere veramente.

Ma perché esistono tante fattorie della bile? E perché il suo commercio è ancor’oggi molto sviluppato? E ancora, come mai proprio la bile degli orsi?

Iniziato più di 3000 anni fa, il commercio della bile è sempre stato molto redditizio in Asia, dove la Medicina Tradizionale Cinese è molto diffusa. Questa sostanza organica, infatti, viene utilizzata attraverso i principi della filosofia medica orientale per curare molte malattie, così come molti disturbi.

Considerata antireumatica, antiemorragica, ottima nel trattamento di epatiti croniche del tipo C e addirittura del cancro, la bile d’orso pare essere quella più efficace e più abbondante rispetto a quella di altri animali.

Tuttavia il suo ingrediente attivo, l’acido ursodeoxycholic (UDCA), a detta di tutti i medici Cinesi, pare possa essere prodotto anche sinteticamente, senza l’utilizzo di sostanze animali.

Inoltre, i prodotti a base di bile d’orso possono essere facilmente sostituiti da ben 54 alternative erboristiche, che sono addirittura meno costose, più facilmente disponibili ed altrettanto efficaci. Nonostante queste ottime soluzioni, l’accanimento verso questa pratica terribile è ancora molto forte e sviluppato. Inizialmente gli orsi venivano cacciati, catturati ed una volta uccisi veniva loro estratta la bile.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo