HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 4 di 4
22) Vestirsi a strati
Meglio vestirsi leggeri che utilizzare l’aria condizionata. Almeno tenerla al minimo.

23) Spegnere gli elettrodomestici
E’ importante spegnere tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettrici di casa. Troppo spesso infatti vengono lasciati in stand-by, ossia con la lucina rossa accesa o lampeggiante, continuando quindi a consumare inutilmente corrente. Tra l’altro spegnere completamente tali apparecchi farà risparmiare, secondo una ricerca USA, il 75% dell’energia della casa.

24) Spegnere le luci
Quante volte si lasciano luci accese inutilmente? Ricordarsi di spegnerle sempre quando si esce dalla stanza. Si possono anche adottare sistemi di spegnimento automatico che rilevano con un sensore quando una stanza è vuota da un po’ di tempo.

25) Non sprecare e riciclare la carta
Soprattutto in ufficio si sprecano enormi quantità di carta. Perché non adottare definitivamente gli archivi elettronici e lavorare solo sullo schermo, invece di stampare e ristampare bozze su bozze di ogni documento? Inoltre è opportuno acquistare prodotti in carta riciclata e ricordarsi di operare la raccolta differenziata, gettando la carta negli appositi cassonetti.

26) Scegliere prodotti poco confezionati
I prodotti che consumiamo quotidianamente inquinano molto soprattutto perché avvolti da numerosi involucri di carta e plastica. In questo senso cerchiamo di fare scelte “ecologiche” negli acquisti, in attesa che anche in Italia, come ad esempio avviene in Germania, le aziende riducano le confezioni.

27) Utilizzare fertilizzanti naturali
I fertilizzanti naturali, quali il sangue di bue, il guano o il compost, possono sostituire i concimi chimici anche per le piante da appartamento, riducendo quindi l’emissione di ossidi di azoto nell’aria.

28) Adottiamo il “car sharing”
Per andare al lavoro come al cinema, meglio mettersi d’accordo e utilizzare una sola auto piuttosto cinque. E’ sufficiente “darsi un passaggio” a turno e si sarà fatto un passo importante verso città meno inquinate e trafficate.
Per l’acquisto di auto Euro 4, meno inquinanti, la Finanziaria 2007 prevede incentivazioni.

29) Controllare i pneumatici
Controllare la pressione dei pneumatici è importante perché quando sono sgonfi fanno consumare più carburante.

30) Scegliere i percorsi più brevi
In questo senso il navigatore satellitare può essere d’aiuto. E’ infatti evidente che più si allunga la strada più si brucia carburante, incrementando l’inquinamento.

31) Noleggiare auto ecologiche
Quando si ha necessità di noleggiare un’auto, meglio preferire quelle ad alimentazione ibrida o a biodiesel.

32) Consumare meno e vivere semplicemente
Consumare di meno, vivere semplicemente, condividere di più. Il secolo scorso è stato vissuto all’insegna del consumo sfrenato e sconsiderato di beni e di risorse naturali ed energetiche, senza preoccupazione per l’inquinamento e i danni all’ambiente. Il XXI secolo dovrà invece portare la popolazione mondiale e i governi a vivere con maggiore consapevolezza, rinunciando agli sprechi e rispettando l’ambiente. Non è più una scelta, ora è una necessità, che tuttavia potrà portarci a vivere meglio, a ritrovare un ritmo più umano alle nostre esistenze e a dare a noi stessi un senso più profondo del semplice accumulo di oggetti.

Chi desiderasse approfondimenti, sia di carattere tecnico, sia in relazione alle prove scientifiche che hanno dimostrato la validità delle affermazioni pubblicate, può consultare l’articolo”fonte”, a cura di Paolo Virtuali, all’indirizzo Internet linkato a destra del presente articolo.


(14/05/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

1 | 2 | 3 | 4
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo