HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 3 di 4
13) Utilizzare i conti correnti e i pagamenti online
L’utilizzo dell’home banking comporta un enorme risparmio di carta e quindi riduce l’abbattimento degli alberi, oltre a essere senz’altro più comodo.

14) Pannelli isolanti
Isolare i tetti e i pavimenti, come anche porte e infissi, consente un enorme risparmio di energia. Sono previste, fino al 31 dicembre 2007, importanti detrazioni fiscali per i lavori di “riqualificazione energetica” delle abitazioni.

15) Scegliere prodotti certificati per il risparmio energetico
Acquistare prodotti realizzati e certificati per il risparmio di energia è sempre una regola fondamentale. Ad esempio è opportuno scegliere un forno ventilato, evitare il preriscaldamento, quando è possibile, e spegnere il forno in anticipo, sfruttando il perdurare del calore all’interno del forno stesso.

16) Usare stufette ecologiche
Spesso le stufe, a causa di uno scadente isolamento, sprecano calore per riscaldare se stesse. Controllare quindi che funzionino correttamente.

17) Ridurre il consumo di carne
Ridurre il consumo di carne, oltre che giovare alla salute, comporta un beneficio per l’ambiente. I bovini da carne infatti, attraverso le deiezioni, immettono nell’atmosfera enormi quantità di metano e di ossido di azoto, gas serra più inquinanti dell’anidride carbonica. Il ridotto consumo di carne frenerà il continuo aumento degli allevamenti.

18) Non utilizzare i sacchetti di plastica
Per fare la spesa scegliere borse di tela o i vecchi “carrelli” delle nonne. Infatti i sacchetti di plastica inquinano e per produrli si consuma molta energia.

19) Acquistare cibo locale
Preferire sempre alimenti prodotti localmente e di stagione a quelli importati. Il risparmio sarà doppio: si eviterà la produzione di gas serra dovuta al trasporto degli alimenti e i produttori locali non avranno bisogno di incentivi comunitari.

20) Piantare una siepe di bambù
Una siepe di bambù è elegante e, dal momento che ha una crescita rapida, assorbe più CO2 di altri vegetali.

21) Optare per un matrimonio “ecologico”
Spesso gli invitati vengono da lontano, comportando inquinamento da gas serra; gli sposi potrebbero “compensare” con una donazione a un progetto di energia rinnovabile. Inoltre al ricevimento dovrebbero offrire cibi e bevande locali.


1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo