HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 4
4) Cambiare le lampadine nell’illuminazione pubblica
Anche il singolo cittadino può fare pressioni significative perché anche l’amministrazione pubblica locale adotti sistemi di illuminazione a basso consumo e in generale si preoccupi del risparmio energetico.

5) Carbon tax
Penalizzare con una maggiore tassazione chi inquina attraverso emissioni di anidride carbonica sarebbe una regola sacrosanta, che purtroppo i governi stentano ad applicare. Si può sempre fare pressioni perché questi sistemi vengano adottati.

6) Scegliere case verdi
Una casa di medie dimensioni, efficiente e con i sistemi risparmia-energia, è una buona alternativa alle grandi case inutili o alle piccole, ma con cattiva efficienza energetica.
In casa è bene ricordare che l’utilizzo della lavastoviglie consente quasi sempre un risparmio energetico rispetto al lavaggio dei piatti a mano, dato che quest’ultimo comporta l’utilizzo del doppio di elettricità e del 70% in più di acqua.

7) Accorgimenti nel lavare i panni
Dal momento che le lavatrici consumano energia principalmente per riscaldare l’acqua, è bene utilizzare lavaggi ad acqua calda, ma non bollente. Inoltre scegliere lavatrici di classe A permette comunque un notevole risparmio energetico.

8) Riciclare gli abiti sintetici
Gli abiti in tessuti sintetici possono essere riciclati, riducendo così del 76% l’energia impiegata per produrne di nuovi e la conseguente emissione di gas serra.

9) Utilizzare l’energia geotermica
Per creare edifici “ecologici” si può sfruttare l’acqua sotterranea a temperatura costante, che consente di riscaldare d’inverno e raffreddare d’estate le abitazioni. Il tetto e le terrazze degli edifici dovrebbero essere coperti da erba e piante.
Gli edifici in Europa consumano oltre il 40% dell’energia totale, soprattutto per il riscaldamento. In questo senso anche le caldaie a condensazione fanno risparmiare il 10-15% sulla bolletta, anche se costano di più al momento dell’acquisto e comportano la sostituzione dei termosifoni con pannelli radianti o ventilconvettori.

10) Rispolverare abiti d’epoca
Dopo qualche anno le mode ritornano e sarà possibile tornare ad indossare vecchi abiti. In generale comunque il seguire le mode, rinnovando il guardaroba ogni anno, comporta sprechi e inquinamento. Meglio comprare pochi capi di qualità e farli durare nel tempo.

11) Scegliere un lavoro vicino a casa
In realtà è il sogno di tutti, ma oggi è possibile tentare la carta del telelavoro. Lavorando da casa si risparmia energia e non si inquina.

12) Scegliere il trasporto pubblico
Muoversi con i mezzi pubblici comporta qualche sacrificio, che può essere ovviato con buone letture o i-pod per le attese, ma porta enormi vantaggi per la riduzione dell’inquinamento urbano. Nelle maggiori città oggi si stanno anche adottando autobus a metano e a basso tasso di emissioni. Anche qui è importante fare pressioni sulle amministrazioni pubbliche locali perché il trasporto pubblico sia incentivato e vengano incrementate le linee di bus e le corsie preferenziali.


1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo