HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 4
COSA POSSIAMO FARE PER SALVARE LA TERRA? 32 GESTI QUASI QUOTIDIANI
Di fronte ai pronostici di imminenti catastrofi ecologiche spesso ci sentiamo impotenti. Invece ciascuno di noi può fare molto per invertire la rotta e frenare il degrado del nostro pianeta. Vediamo un elenco di gesti semplici, ma determinanti per risparmiare energia e ridurre l’inquinamento.

Laura Bonaventura

Il pianeta Terra è in pericolo. Non è un film, purtroppo è la realtà. Scienziati di tutto il mondo si riuniscono periodicamente ed emettono il drammatico bollettino di quali disastri l’uomo sia riuscito a compiere su un sistema perfetto quale era quello naturale. I capi di stato stanno cominciando a capire che, se continueranno ad anteporre le ragioni economiche a quelle della salute, dell’uomo come della Terra intera, ci porteranno dritti verso l’autodistruzione, non in un remoto futuro, ma in tempi estremamente ridotti.

Di fronte a queste temibili e martellanti notizie è normale sentirsi sgomenti e soprattutto impotenti, come se noi non potessimo far nulla per mettere un freno all’inquinamento, allo spreco delle risorse e al danneggiamento degli ecosistemi. Invece non è così. Possiamo fare molto, anzi moltissimo, e se tutti ci impegneremo seriamente, potremo davvero risollevare le sorti del Pianeta e lasciare ai nostri figli un mondo più bello e vivibile.

Recentemente è stato pubblicato sul sito del Corriere della Sera un fondamentale elenco di piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto in prima persona o per i quali possiamo fare pressioni sulle amministrazioni locali. Ecco una selezione sintetica e rivisitata di quella lista, con l’aggiunta qualche considerazione personale.

1) Bioetanolo e biodiesel, carburanti del futuro
Sono già in vendita, anche se non in Italia, automobili che utilizzano, invece del petrolio, il bioetanolo, ossia un carburante ricavato da mais, soia, rifiuti urbani e altro. Attraverso il bioetanolo è possibile ridurre fino all’80% le emissioni di anidride carbonica. Gli scienziati stanno ancora valutando eventuali danni all’ambiente che le emissioni di questo carburante potrebbero apportare. E’ comunque una grande speranza per il futuro.
Le auto diesel potrebbero invece utilizzare il biodiesel, un carburante ricavato dall’olio vegetale privato della glicerina, che consente di ridurre del 50% l’emissione di polveri sottili.

2) Risparmiare energia per riscaldare e raffreddare la casa
L’utilizzo in estate di tende pesanti davanti alle finestre può evitare il surriscaldamento degli ambienti e il conseguente utilizzo di aria condizionata, così come l’isolamento di porte e finestre ridurrà di molto la dispersione del calore in inverno. Inoltre i frigoriferi dalla classe A+ in su - per l’acquisto dei quali sono previsti sgravi fiscali - consentono un notevole risparmio di elettricità.

3) Utilizzare lampadine a basso consumo
Le lampadine a fluorescenza a basso consumo costano di più, ma consumano meno e durano di più, tanto da ammortizzare la spesa dell’acquisto e ridurre notevolmente le bollette. Basti pensare che una lampadina a basso consumo di 40 watt equivale ad una normale da 100 watt. Alcune danno una luce poco naturale o un po’ triste, ma scegliendo con accortezza se ne trovano tipi che producono luce davvero bella e piacevole.


  
1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo