HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
IL MODO PIU' ROMANTICO DI PRENDERSI CURA DI...IL BACIO
Baci che fanno bene al cuore, in tutti i sensi...


Barbara Molinario

Un recente studio dell’Università di Vienna dimostra come un bacio appassionato fa impennare i battiti del cuore da 75 a 95 al minuto, oltre ad abbassare la pressione sanguigna, scende il tasso di colesterolo e si rafforza perfino il sistema immunitario per merito dello scambio di saliva che avviene. Certo solo con il bacio alla francese. Per mantenere il viso giovane è la ginnastica migliore, infatti con un semplice bacio si impegnano ben venticinque muscoli facciali. È un toccasana naturale, fa bene anzi benissimo alla salute sia fisica che mentale.

Sui tipi di bacio si potrebbe scrivere un trattato. Il modo di baciare ci fa capire tante cose su chi bacia. Quello alla francese è forse il più famoso ed il più sensuale, chi si bacia così farebbe di tutto per ottenere quello che vuole in amore. Chi bacia ad occhi aperti non sa lasciarsi andare, è sempre in guardia. Ad occhi chiusi è la maniera più romantica. Chi si bacia in pubblico vuole esibire la propria sensualità anche per convincere se stessi. L’istinto non riesce a prevalere su chi parla mentre bacia. Chi mordicchia il labbro superiore stimola un canale energetico collegato ai genitali. Se prendete una mentina prima di baciare siete insicuri di voi stessi e frenate lo slancio sessuale, se invece la prendete dopo forse pensate che il sesso sia una cosa sporca.

E se proprio una persona da baciare non c’è, un altro studio, ancora più recente, afferma che mangiare un pezzo di cioccolato fondente sarebbe quattro volte più eccitante di un bacio appassionato. E' quanto afferma una ricerca inglese effettuata su alcune coppie di giovani monitorati attraverso elettrodi che tenevano sotto controllo cuore e cervello. Il test consisteva in un primo momento nel far sciogliere lentamente in bocca un pezzo di cioccolato e successivamente nel baciare. Hanno scoperto che nell’istante in cui il cioccolato si scioglieva al contatto con la lingua, tutte le regioni del cervello ricevevano uno stimolo più intenso e duraturo rispetto a quello registrato al momento del bacio. Infatti se baciarsi fa aumentare il battito cardiaco, mangiare cioccolato provoca un salto da 75 a 140 battiti al minuto.
Anche uno studio del New Jersey, che scannerizzava il cervello, ha messo alla pari baci e cioccolato perché entrambi fanno aumentare la produzione di dopamina e serotonina che generano la sensazione di felicità.
Certo con la cioccolata non bisogna esagerare, mentre con i baci non ci sono limiti…


(24/04/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo