HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
BASTANO CINQUE MINUTI PER ESSERE PIU' BELLI
Prendersi cura di se non è mai stato così veloce.


Barbara Molinario

Che meraviglia un rilassante massaggio di tre quarti d’ora. Che goduria una seduta dal parrucchiere che ci coccola per due ore. Magnifico un pomeriggio nella nail spa a rifarsi unghie di mani e piedi… Per moltissime persone che lavorano, purtroppo, questi piaceri sono dei rari appuntamenti da centellinare nel corso di un anno o in occasioni particolari.

Anche con orari di lavoro impossibili, la famiglia da accudire, la stanchezza che assale, con i nuovi prodotti in commercio e un po’ di buona volontà, bastano pochi minuti al giorno da dedicare a se stessi per sentirsi ed apparire più belli.

Le mani sono la parte più esposta alle intemperie, ai prodotti chimici, come i detersivi, e, a secondo del lavoro, sono molto sfruttate. Spesso la pelle si sente secca e screpolata, per non parlare delle unghie che si spezzano o sono accompagnate da quelle antiestetiche pellicine. La cosmesi mette a disposizione sempre nuove invenzioni per aiutare chi non ha tempo da “sprecare” nella cura del corpo, ecco allora che arrivano in profumeria e in farmacia gli speciali guanti-maschera con sostanze idratanti e nutrienti da indossare prima di andare a dormire. Al mattino ci si sveglia con la pelle levigata e morbida. Se possibile, una puntata dall’estetista per tagliare le unghie ad arte va fatta ogni 10 giorni. Per evitare le macchie, invece, basta stendere al mattino un velo di crema solare, un gesto semplice ma efficace. Le unghie dei piedi hanno una crescita più lenta e vanno tagliate ogni 20 giorni circa. Per evitare quella fastidiosa secchezza dei talloni è necessario passare una pietra pomice su tutta la pianta dopo un bel pediluvio, poi stendere un velo di crema idratante, magari contenente ingredienti emollienti come urea e burro di karitè.

Grandissimo aiuto arriva dai “patch”, “pezzi” di tela o altro che portano già stesa la crema da applicare. Con il semplice gesto di attaccare il “patch” sulla zona interessata si trae beneficio senza doversi sporcare le mani e perdere tempo nella stesura. Ne esistono di ogni tipo: anticellulite, antirughe, contro borse e occhiaie, per schiarire le macchie scure.
Utili anche i sieri per il viso e corpo monodose, che contengono in una bustina o in una fiala la dose esatta da utilizzare in determinate zone del corpo. Antirughe, effetto botox, anticellulite, antismagliature, rassodanti, ad ognuno il suo. I sieri contengono una maggior quantità di principi attivi rispetto alle altre formule, sono veloci perché la stesura non ha bisogno di massaggio, sono subito assorbiti e non lasciano untuosità.

Per la pulizia di tutti i giorni, chi è che non conosce gli shampoo-balsamo, che includono nello stesso prodotto i principi attivi detergente e ammorbidente; il capello risulterà pulito, morbido e lucente in una sola passata. Per struccarsi in tutta fretta sono comode le salviettine usa e getta già imbevute di latte detergente e tonico, le nuove formule comprendono addirittura crema idratante, per lasciare la pelle morbida e nutrita dopo averla struccata. Infine, le maschere di bellezza non sono mai state così veloci, in commercio si trovano quelle in tessuto-non-tessuto imbevute in sostanze che dopo essere state appoggiate sul viso agiscono in pochissimi minuti.


(19/04/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo