HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
FRUTTA E VERDURA. I MIGLIORI COSMETICI...
Frutta e verdura da mangiare e da usare come cosmetico naturale, perché la bellezza arriva anche dalla pelle.

Barbara Molinario

Di alimenti che amano la nostra pelle ce ne sono tanti. Tutta la frutta e gli ortaggi sono alleati del nostro benessere; ognuno contiene un principio attivo che stimola, rigenera, riattiva un diverso processo nel nostro organismo.

Curare viso e corpo si può, e tutto parte dal piatto, con diete mirate alla cura dell’epidermide. Ma, oltre alle diete, la pelle può essere trattata con prodotti che contengono nutrienti semplici, ma efficaci: latte, miele, cioccolato, frutti di bosco, da sempre il cibo naturale è stato parte integrante dei cosmetici.
La riscoperta di alimenti genuini, che si trovano in natura, è la chiave per l’equilibrio cellulare, alla base della bellezza. Sempre più prodotti per il viso e per il corpo contengono nelle formule fitoderivati da piante commestibili, trattati con tecnologie all’avanguardia che ne preservano i principi attivi.
Tono ed elasticità si ottengono utilizzando nutrienti ad effetto antiage, per esempio la vitamina C contenuta nella frutta e verdura di colore rosso e arancio, come le famosissime arance, le fragole, i pomodori, le barbabietole, i ravanelli, le angurie. Questa vitamina stimola la produzione di collagene ed elastina. Mirtilli, ribes e lamponi sono ottimi antiossidanti per merito dell’acido ellagico di cui sono ricchi. I mirtilli, in particolare, contengono antocianine che migliorano e proteggono la vista e i vasi sanguigni. Si può avere una pelle brillante con l’azione idratante e nutriente del latte, che conta un mix di aminoacidi, flavonoidi ed elastina, o del miele saturo di minerali tra cui zinco, magnesio, potassio, e vitamine come C, B6, B5, B2, B1.

Per lenire le pelli sensibili e contrastare gli effetti irritanti non c’è nulla di meglio che un olio di mandorle o di oliva, meno conosciuti, ma ottimi, anche gli oli estratti dai semi d’uva e dall’avena.
E proprio dall’uva si ricavano ottimi estratti per creme e scrub. L’uva ed il vino, in particolare quello rosso, possiedono un forte potere antiage. Per le virtù dei polifenoli, resveratolo e procianidoli contenuti nella buccia e nella polpa, proteggono le membrane cellulari e hanno spiccate proprità lenitive ed emollienti. Oltre ad avere un effetto antinvecchiamento migliorano la circolazione. Gli estratti d’uva sono anche molto utilizzati come anticellulite, creme idratanti per viso e corpo e trattamenti schiarenti.

Il cibo degli dei, il cacao, grazie all’azione antiossidante ed il suo contenuto di teobromina contrasta l’azione del tempo e l’inestetismo della cellulite; il burro di cacao, emolliente, idratante e protettivo, lo troverete in moltissimi prodotti che userete questa estate, come le creme solari.
Ora parliamo del caffè, indispensabile energetico per molti, dà una sferzata di vitalità al fisico grazie alla sua capacità di stimolare l’attività della tiroide e delle ghiandole surrenali, favorendo un aumento del metabolismo. La caffeina è impiegata in creme anticellulite e anticuscinetti.

Un rimineralizzatore naturale è il te verde, insostituibile per pelle e capelli, concentrato di antiossidanti.
Per le pelli grasse e impure l’ananas è il frutto più indicato per le sue proprietà drenanti date dalla bromelina estratta dal gambo.


(05/04/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo