HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
DISINTOSSICARSI CON L'ACQUA. IDROCOLONTERAPIA
I molteplici aspetti e benefici di una seduta di Irocolonterapia. Disintossicarsi per vivere più "leggeri".

Dott.ssa Rosanna Giuberti

In un ambiente rilassante predisposto secondo le regole dettate dalla Asl di appartenenza dello studio, il paziente viene fatto stendere su un comodo lettino.
La seduta non richiede in genere una preparazione specifica; sarà il medico a valutare se questa è necessaria sia per la prima che per le sedute successive, a seconda dei sintomi in atto nel paziente.

La fase di lavaggio dura dai 30 ai 40 minuti e viene effettuata con l’apposita apparecchiatura.
Questa fa affluire acqua nel colon del paziente (attraverso un tubo collegato a una cannula inserita nel canale anale) e scarica il materiale fecale attraverso un altro tubo, che ritorna alla macchina.

Tutta l’operazione avviene quindi in un circuito chiuso. L’onda dell’acqua in ingresso provoca come contro risposta uno stimolo evacuativo al colon del paziente, che scarica durante la seduta, eliminando acqua e materiale fecale. Questa modalità di entrata e di uscita di acqua e feci permette la risalita dell’acqua attraverso il colon ed esercita una pulizia profonda, oltre a favorire dei regolari movimenti peristaltici finalizzati a rieducare la tonicità del colon.

Per questo l’idrocolonterapia può essere considerata a tutti gli effetti una terapia riabilitativa della peristalsi intestinale, particolarmente efficace nel caso di stipsi. Attraverso fasi successive, durante la seduta si ha uno svuotamento dei tratti intestinali fino al cieco. La completa pulizia del colon si realizza a seconda dei casi in un numero di sedute che va da una a quattro.

L’apparecchiatura consigliata è dotata di dispositivi di sicurezza per quanto riguarda il controllo della temperatura e della pressione; questo garantisce la piena sicurezza del trattamento.

Il terapeuta durante il trattamento è completamente dedito al paziente, di modo che non si creino condizioni di disagio. Questo permette di instaurare un rapporto di accoglienza e fiducia, fondamentale per la serenità fisica ed emotiva del paziente.

Già a seguito del primo idrocolon, nella maggioranza dei casi, si prova un senso di leggerezza, l‘ addome si presenta meno gonfio e la mente e l’umore risultano più sollevati, prevalendo uno stato di piacevole rilassamento e buon umore.

Dopo la seduta si può tranquillamente ritornare alle proprie attività lavorative o di studio senza ulteriori disagi.

L’idrocolonterapia si può considerare anche una terapia disintossicante, oltre che terapeutica per il tratto gastro enterico. Infatti favorisce il ripristino o l'aumento della vitalità e dell’energia, il miglioramento dello strato cutane, il miglioramento del sonno e delle capacità di resistenza alle infezioni virali e batteriche.
Una terapia completa e trasversale, in grado di offrire molteplici benefici.

Per info
Studio Solaria
Dott.ssa Rosanna Giuberti
Medico Chirurgo
Omeopatia-Vega test
Tel/fax. +39 02/29419113
giuberti@tiscali.it


(05/02/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo