HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 3
I DUE VOLTI DI AMSTERDAM. TRASGRESSIONE E CULTURA
La Venezia del nord non e` solo trasgressione e vita notturna, ma anche arte e cultura.

Janet De Nardis

Durante le scuole superiori la gita di fine anno e in particolare quella della post - maturità, ha sempre costituito un momento di grande emozione. Tra le mete piùg ettonate resta certamente quella di Amsterdam, come un luogo dalle mille sfaccettature e dal fascino del proibito.

Nell’immaginario collettivo questa città è simbolo di trasgressione, ma è anche meta di chi ha una semplice curiosità.
In effetti camminare per le strade di Amsterdam è a dir poco “stupefacente”, gli incontri che si possono fare sono unici e originalissimi! Ad esempio si può passeggiare accanto a coppie omosessuali vestite in pelle nera e borchie, con dei fori sui pantaloni proprio sul deretano. Si, insomma delle prese d’aria in bella vista!
Per non parlare dell’originalità dei souvenir del luogo, infatti per gli amanti del sesso giocoso o a volte morboso o per chi ha semplicemente uno spiccato senso dell’ironia, questo è il luogo giusto in cui andare a “sbirciare” e magari comprare qualche “regalino”.

Inoltre camminare per quelle che sono chiamate “le vie del sesso” è sicuramente frastornante. Si tratta di una lunga strada e di molti vicoli in cui donne, più o meno giovani, espongono le loro grazie in vetrina, cercando di attirare più clienti possibili a cui fare provare i brividi del piacere. Alcune delle stesse ragazze sono anche studentesse e si possono incontrare durante il giorno, in centro, con un abbigliamento sobrio. Per chi non è avvezzo a questo genere di compra-vendita le emozioni possono essere le più disparate come tenerezza, pena, vuoto o sdegno. Eppure è una realtà presente da sempre ovunque, ad Amsterdam è solamente più esposta.

Chiaramente nelle strade viene offerto un sesso a buon mercato, per chi vuole qualcosa di più esclusivo dovrà recarsi nei gettonatissimi club aperti ad ogni ora del giorno e della notte, dove si potranno vedere ragazze bellissime esibirsi in spettacoli erotici.
L’ultima moda prevede anche la possibilità di non spendere nulla, come? Basta essere disposti a farsi riprendere da delle telecamere posizionate nelle stanze in cui si consumerà il rapporto con la ragazza scelta e il gioco è fatto. Grazie ad una liberatoria, in cui i diritti sulle immagini riprese vengono ceduti ai proprietari dei suddetti club, sarà possibile vedere on-line, su siti a pagamento, le prestazioni dei porno-divi occasionali!

Un altro motivo innegabile per cui molti amano visitare Amsterdam è la possibilità di fare liberamente uso di droghe leggere. Gli amanti del fumo si ritrovano spesso in pub e coffeeshop per godersi, in compagnia, il loro vizio a prezzi adeguati a tutte le tasche. Ovunque, sulle vetrine dei negozi, appaiono scritte indicanti la possibilità di acquistare i prodotti più svariati, dai funghetti allucinogeni, all’oppio, all’ashish di qualità pregiata. Non mancano occasioni per incontrare persone in condizioni disastrose accasciate negli angoli delle strade.

Ma Amsterdam è anche una città ricca di arte, architetture antiche e moderne e di luoghi incantevoli. E'forse la combinazione dei suoi due volti a renderla così affascinante. In Europa è chiamata la Venezia del nord ed effettivamente (anche se Venezia e`un’altra cosa) passeggiare tra i canali e magari viaggiare sulle barche attraverso la città può essere molto romantico.

Una gita che consiglio a tutti è quella, all’ora dell’aperitivo, su una piccola imbarcazione in legno con una band di musicisti jazz che al chiarore della luna accompagnano i passeggeri, con le loro note, in una visita senza eguali di questa meravigliosa città.


  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo