HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
RIGENERARSI CON DOLCEZZA: ARRIVA IL TRATTAMENTO AL CIOCCOLATO
Dopo gli stravizi di Natale recuperare la linea può sembrare faticoso: perché non provare con un trattamento al cioccolato, che ci farà perdere centimetri, mentre ci rilassiamo al dolce aroma del cioccolato fondente? Scopriamone tutte le caratteristiche.

Laura Bonaventura

Immaginate un trattamento che unisca l’azione anticellulite all’effetto rilassante: cosa può esserci di meglio per rimediare agli stravizi delle feste e allo stress da rientro al lavoro? Ora pensate al piacere di un delizioso aroma di cioccolato che vi circonda, mentre vi lasciate massaggiare da mani esperte con una crema al cioccolato, nella penombra illuminata solo da luci di candele, ascoltando musica rilassante e dimenticando per un’ora l’intero mondo là fuori. Ebbene, tutto questo è possibile.

Il trattamento al cioccolato, arrivato in Italia circa due anni fa dagli Stati Uniti e dal Nord Europa e inizialmente utilizzato solo nelle beauty farm e nelle spa, viene oggi eseguito anche in molti centri estetici. Per saperne di più abbiamo intervistato Francesca Chessa, proprietaria del centro “GF2 Curatore d’Immagine” di Roma.

Quali sono i benefici immediati e a lungo termine di un trattamento al cioccolato?
Il trattamento al cioccolato ha un immediato effetto rilassante, determinato dall’aroma appagante dei prodotti utilizzati e dalla distensione prodotta dal massaggio.
Se ripetuto o inserito in altri programmi di trattamento ha un significativo effetto anticellulite e modellante.

In cosa consiste il trattamento?
Una volta effettuato il test iniziale per rilevare il problema da affrontare, il trattamento si svolge in tre fasi:

1) prima si procede ad uno scrub su tutto il corpo, con prodotti a base di cioccolato, per eliminare le cellule morte e preparare la pelle ad assorbire al massimo i principi attivi delle creme che saranno applicate successivamente. Durante lo scrub il profumo di cioccolato si diffonde nell’ambiente, creando un’atmosfera piacevolissima. Al termine dello scrub la crema viene rimossa con una doccia;

2) la seconda fase del trattamento consiste in un impacco: la crema di cioccolato viene scaldata e applicata sul corpo della cliente. Viene quindi coperta con del cartene, che manterrà la temperatura costante, e poi con una termocoperta molto leggera, per far sì che la consistenza della crema rimanga morbida. L’impacco deve restare in posa almeno 35 minuti, durante i quali si abbassano le luci e si ascoltano musiche rilassanti. Il profumo diviene molto intenso. Finito il tempo di applicazione, l’impacco viene rimosso con spugne o con una doccia di sola acqua, così da non perdere i benefici delle sostanze applicate sulla pelle;

3) a seguire viene praticato un massaggio di circa 20-25 minuti, per il quale si utilizzerà un olio al cioccolato, una crema al cioccolato o una crema alla vaniglia. Il tipo di massaggio viene scelto al momento, in base alle particolari esigenze della cliente, fermo restando che sarà in ogni caso un massaggio rilassante. Si può anche optare per un massaggio misto, modellante dove c’è bisogno e solo distensivo nelle altre zone del corpo.

La durata complessiva di un trattamento è di circa un’ora e mezza. E’ anche possibile scegliere di non effettuare l’impacco e sottoporsi ad un massaggio di maggior durata, sempre a base di olio o crema al cioccolato. Il trattamento può essere eseguito anche sul viso.
Al termine del massaggio si consiglia di non fare subito una doccia, così da conservare più a lungo gli effetti tonificanti dei prodotti applicati con il massaggio, che già di per sé ha stimolato la circolazione venosa e linfatica. Il giorno dopo la pelle sarà luminosa, morbida e compatta.

E’ inoltre importante, alla fine della seduta, restare per qualche minuto immobili e riprendere a muoversi lentamente, riabituandosi pian piano alla luce; poi andare a casa, rilassarsi, bere molto e non lanciarsi subito in ritmi frenetici.

Il momento più indicato per il trattamento è la sera, dopo una giornata stressante, o al mattino, se dopo si avrà a disposizione almeno un’ora per riprendere l’attività tranquillamente. In quest’ultimo caso si otterrà una carica di energia per tutta la giornata.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo