HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
D Nel tuo curriculum è annoverato più di qualche programma legato al mondo del circo. C’è un motivo particolare? E’ dovuto alla voglia di essere a contatto con gli animali anche se in cattività?
R Si, ho fatto ben tre programmi diversi sul circo, ma è accaduto casualmente. Si trattava comunque di spettacoli in cui si fondeva il magico mondo circense con quello del varietà e per me è stata una meravigliosa esperienza, perché mi ha permesso di entrare in contatto con un mondo colmo di fascino, tradizioni e riti. Purtroppo mi rendo conto che l’aspetto meno romantico è legato agli animali che vivono chiusi nelle gabbie e sono privati della loro libertà. Forse non è giusto, ma spero sempre che vengano trattati bene e con amore.


DPer due anni ti sei dedicata a lavorare su te stessa come conduttrice attraverso l’esperienza sul digitale terrestre. Rai Utile quanto ti è servita per la tua carriera di oggi? Quanto ti ha insegnato?
R Oggi Sabina-conduttrice deve dire grazie a Rai Utile, perché il digitale è un mondo che richiede molto impegno su tutti i fronti. Chi vuole lavorare in quel mondo impara ad essere conduttrice e redattrice prima ancora di affrontare lunghe ore di diretta su temi impegnativi. E’ un settore che non essendo legato al riscontro dello , permette l’approfondimento, elaborando trasmissioni su tematiche importanti. Io stessa ho scritto un format sulla salute ed ero autrice di un programma sulla famiglia e sui bambini. Inoltre i programmi rivolti alla tutela del nostro pianeta mi hanno insegnato a rispettare il prossimo ed ad essere parsimoniosa nell’utilizzo dell’energia che non è infinita…


DPensi che anche la tv generalista dovrebbe cambiare il suo approccio al pubblico guardando meno all’audience e motivando il pubblico a casa a riflettere su tematiche di maggiore respiro?
R Purtroppo in un certo tipo di televisione non c’è spazio per tematiche che non fanno audience. La tv generalista ha altri tempi da rispettare che non permettono di scavare . L’audience ha distrutto la tv. Ben vengano i canali tematici, come ci insegna l’esperienza di altri paesi in cui si può usare la televisione oltre che vederla.

D In un mondo di immagine come quello della Tv è facile perdere il contatto con la realtà. Quali sono i valori che tu persegui nel quotidiano?
R Sono l’onestà e l’impegno in tutto ciò che faccio. Tramite l’impegno continuo si raggiungono veri risultati, duraturi nel tempo. E poi fondamentale è sapere che le cose importanti della vita ruotano attorno ai propri cari, alla propria famiglia e da mamma posso dirvi che le cose hanno un’altra dimensione. Quando si diviene genitori, si abbandona l’egoismo di consumare tutto e subito. L’impegno è rivolto a creare qualcosa di duraturo che possa garantire la serenità e magari felicità dei propri figli, è per questo che bisogna rispettare il nostro pianeta. Altrimenti cosa lasceremo a chi verrà dopo di noi?


(17/11/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo