HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
VIP E AMBIENTE
INTERVISTA A SABINA STILO

Nel trattare i problemi inerenti l’inquinamento ambientale, la predetta imminente catastrofe climatica e le possibili soluzioni attraverso lo sfruttamento di energie alternative , chiediamo a Sabina Stilo quale è la sua percezione del problema. La Stilo da Showgirl è stata promossa a conduttrice televisiva di programmi ad elevato contenuto culturale su Rai Utile (digitale terrestre). Due anni di lavoro intenso a contatto con temi importanti come la salute, la famiglia e l’ambiente.

Janet De Nardis

Incontriamo Sabina Stilo, sempre elegantissima, e dopo una chiacchierata informale davanti ad un aperitivo, iniziamo la nostra intervista.

DSei nata nella bella Calabria. Oggi senti nostalgia della tua terra?
R A dire la verità ormai non molto, perché mi trovo molto bene qui a Roma dove vivo da quando ho diciotto anni. E poi torno spesso a Reggio Calabria perché non ho mai abbandonato il legame con la mia terra. Ciò di cui sento nostalgia sono l’infanzia, l’adolescenza, gli amici, ovvero i ricordi di un momento bellissimo della mia vita.

DCalabria, Puglia, Sicilia e Sardegna sono da sempre considerate le regioni più belle in cui trascorrere le vacanze estive. Il mare è bellissimo e fortunatamente ancora “pulito”. Non pensi che si dovrebbe fare qualcosa per tutelare questo nostro patrimonio naturale?
R Credo che si dovrebbe fare tantissimo perché purtroppo di anno in anno la situazione peggiora. Non ci prendiamo cura delle nostre risorse e spesso ci comportiamo come se il problema di distruggere il mondo in cui viviamo non ci riguardasse. Ci sono luoghi in cui andavo da bambina che oggi sono irriconoscibili.


D C’è chi sostiene che la Calabria sia un territorio che dovrebbe essere sfruttato molto di più, per creare infrastrutture che garantiscano un maggiore sviluppo del turismo. Tu cosa ne pensi?
R Credo che come tutti i calabresi sono un po’ gelosa della mia terra che vorrei restasse immune al passaggio dell’uomo, ma mi rendo conto che per l’economia di un paese è importante sviluppare territori ricchi come quelli del sud Italia. Penso, però, che debba esserci misura in tutto ciò che si fa e quindi è importante capire che migliorare i servizi vuol dire anche rispettare l’ambiente e mettere chi ne usufruisce nella condizione di non danneggiare il mondo in cui cresceranno i propri figli.


D Lavorando da molti anni nel mondo dello spettacolo ti sarai fatta un’idea di come i “Vip” si rapportano con i problemi di inquinamento del nostro secolo. Pensi che non siano minimamente interessati a certi discorsi o credi che alcuni siano attivamente impegnati a dare messaggi positivi?
R Ovviamente i personaggi del mondo dello spettacolo hanno una grande influenza su un numero ampio di persone ed è quindi importante che diano il buon esempio. Nella mia carriera ho avuto il piacere di lavorare con Pippo Baudo, Gerry Scotti, Marco Columbro, Gaspare e Zuzzurro, Teo Teocoli e molti altri e per quello che ho visto, nella maggior parte dei casi si tratta di persone consapevoli delle problematiche che ci circondano e spesso sono impegnati in campagne di sensibilizzazione.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo