HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
NASCE SOFAI
Nel febbraio 2005 è nata Sofai, la Società di Farmacisti Antroposofi Italiani, per chi è curioso di conoscere un'altra medicina e chi ha voglia di condividere un percorso.


SOFAI, Società Farmacisti Antroposofi Italiani, si è costituita nel febbraio 2005, al fine di condividere con altri colleghi le conoscenze della medicina antroposofica, che molti stimoli possono apportare anche alla nostra professione .

Riteniamo che la crisi attraversata attualmente dalla medicina derivi dal fatto che essa si fondi su un pensiero "moderno", figlio di un approccio riduzionista alla realtà, che non considera più l'essere umano nella sua totalità di corpo, mente-anima e spirito, ma soltanto l’uomo visibile, meravigliosa costruzione biologica che ha come paradigma la macchina, la meccanica.

Riconosciamo invece nella medicina ispirata al pensiero di Rudolf Steiner, una delle componenti più originali nel vasto mondo delle medicine non convenzionali, oggi costantemente messe in discussione e, a torto, poste in contrasto alla medicina ufficiale, invece che più saggiamente a fianco, come ampliamento.

I soci fondatori sono professionisti (non solo farmacisti), che da anni si incontrano per approfondire temi legati alla salute e alla malattia, alla conoscenza delle sostanze e della botanica farmaceutica, in una lettura che, partendo dalla teoria della metamorfosi di Goethe, viene ampliata grazie agli spunti provenienti dalla Scienza dello Spirito.

Tale percorso ci ha portato ad un rinnovamento del lavoro di consiglio al banco e ci ha consentito di acquisire una maggior consapevolezza anche nella veste di preparatori di farmaci galenici, in un arricchente dialogo con il mondo medico.

Diverse iniziative sono state e saranno intraprese, per favorire l’avvicinamento a questi temi e la formazione. Per esempio a Trento e a Milano si sono svolti dei corsi per farmacisti (con crediti ECM), organizzati in collaborazione con SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica); a Milano, un gruppo di farmacisti si riunisce due volte al mese per leggere e commentare "Scienza dello Spirito e medicina”, testo che raccoglie le prime conferenze che Steiner tenne a dei medici, nel 1920 (per informazioni telefonare a Gabriella Giannì 3336215796); a Ragusa, un gruppo di biologi, farmacisti e medici si incontra per un lavoro teorico-pratico su vari temi (per informazioni rivolgersi a Pino Ferraro 3358272357).

Chi vuole saperne di più, chi crede che la curiosità verso una nuova medicina ed una nuova farmacia sia una necessità dei tempi, chi vuole condividere un percorso con altri colleghi può contattarci:

Alessandro Massarotto 0444356092
Gabriella Zanini 0461605161
Gabriella Giannì 0229519110
Valeria Di Paoli 02472099
Stefano Pederiva 022664719
Pino Ferraro 3358272357


(16/11/2006)


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo