HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 1
ROMAPOESIA 2006. NON SOLO PAROLE
Un festival all’insegna di un’arte mai uguale a se stessa, alla scoperta dei nuovi volti che la poesia può ancora assumere. A Roma, dal 14 al 30 ottobre.

Claudia Bruno

Giunta alla sua decima edizione, ecco anche quest’anno la manifestazione che Roma dedica all’arte poetica. Pieno di iniziative ed eventi, il festival si preannuncia portatore di una grande consapevolezza: la poesia non è solo fatta di parole scritte nero su bianco, ma molto di più.

È per questo che l’edizione 2006 di Romapoesia vedrà una serie di appuntamenti volti a promuovere i diversi linguaggi attraverso cui un’arte come quella poetica può trovare espressione, dalla scrittura alla videoarte, e rivolgendo una particolare sensibilità alla poesia extra-europea.

Da sabato 14 ottobre a lunedì 30 ottobre, Roma sarà quindi teatro di imperdibili occasioni dove anche la poesia potrà essere gustata in una prospettiva multiculturale d’integrazione. I primi due giorni della manifestazione saranno infatti dedicati alla letteratura polacca, con la presenza dello scrittore e giornalista Rchyszard Kapuscinski che, sabato 14 ottobre, leggerà i suoi testi poetici tratti da "Taccuino d' appunti"; nonché con la lettura, domenica 15 ottobre in anteprima mondiale, delle poesie inedite di Czeslaw Milosz, poeta lirico Nobel per la letteratura nel 1980.

Con “Figli di una nuova madre lingua”, il 24 e 25 ottobre alla Casa delle Letterature, invece, saranno gli scrittori ‘migranti’ a descrivere cosa significhi esprimersi artisticamente in una lingua che non è la propria dalla nascita.

Il 25 ottobre sarà poi la volta di un appuntamento tutto italiano dedicato a Giacinto Scelsi, dove la lettura di brani italiani e internazionali sarà accompagnata dalla viola di Maurizio Barbetti.

Fino al 30 ottobre, inoltre, si susseguiranno una serie di eventi dedicati alle nuove forme di poesia, prestando particolare attenzione alla sperimentazione visiva. DOCtorCLIP (il primo festival italiano di videoclip di poesia), Bye bye video (in cui verrà proiettata una selezione di video rappresentativi di un trentennio di ricerca poetico-visiva) e la proiezione dell’opera multimediale di Achille Bonito Oliva “L’Arte e il Ribelle Imminente”, sono solo alcune delle iniziative a proposito.


Info:
www.romapoesia.it
mail info@romapoesia.it


(04/10/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo