HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
DAVID LYNCH : CREATIVITA', COSCIENZA E CERVELLO
Un incontro con David Lynch per parlare di Meditazione Trascendentale. Con lui anche il fisico quantistico John Hagelin e il neurofisiologo Fred Travis.

Monica Rossetti

Meditazione Trascendentale…, una tecnica antica per rimuovere lo stress, rigenerarsi e sviluppare creatività e intelligenza.
"La Meditazione Trascendentale apre la consapevolezza all'infinita riserva di energia, creatività ed intelligenza che risiede profondamente in ognuno.”

Su questa tecnica meditativa inventata da Maharishi sono state effettuate numerose ricerche di carattere scientifico (più di 500 negli ultimi 25 anni). Si tratta di una meditazione molto semplice dal punto di vista tecnico: una decina di minuti, mattina e sera per cercare “ciò che è vero e autentico dentro di noi”. Una tecnica che aiuta lo sviluppo della creatività, andando a scardinare quei costrutti interiori che ci impediscono di “essere”.

“Mens sana in corpore sano”...ma è vero anche il contrario.
Alcune ricerche hanno portato a risultati stupefacenti che dimostrano come tale meditazione riduca lo stress e abbia effetti benefici nella riduzione delle malattie cardiache e dell’ipertensione.

“Viviamo in una società in cui dieci milioni di ragazzi assumono anti-depressivi, in cui il suicidio è la terza causa di mortalità tra i giovani” afferma Lynch, cercando di affrontare il problema con la divulgazione della Tecnica di Meditazione che gli ha cambiato la vita.

Da oltre trent’anni il regista si è avvicinato a questa filosofia orientale tramite una semplice tecnica meditativa che gli ha permesso di vedere il mondo con occhi nuovi. E non è il solo ad essere interessato a tale disciplina.

Accanto a lui alla conferenza di Milano, che segue quella di Roma tenuta l’8 settembre, saranno presenti anche il fisico quantistico prof. John Hagelin e il neurofisiologo prof. Fred Travis.
Creativi e scienziati...a uno stesso tavolo a parlare di uno stesso argomento visto da due punti di vista diversi, ma concordi (!) e con un obiettivo comune: la ricerca della pace interiore e della salute psico - fisica.

“Le persone mediteranno: si tufferanno dentro se stessi e sperimenteranno l’oceano di creatività, quell’oceano di beatitudine che esiste all’interno di ogni persona e irradieranno quella pace nella città e nell’intera nazione. – sostiene David Lynch - È così semplice, così facile, ed è proprio lì, all’interno di ognuno di noi”.

Lo scorso anno Lynch ha creato la “Fondazione David Lynch per l’istruzione basata sulla coscienza e per la pace nel mondo”, che ha offerto borse di studio per oltre oltre 3 milioni di dollari a migliaia di studenti che vogliono imparare a meditare nelle scuole.

Il regista è in Ialia, oltre che per festeggiare il Leone d’oro alla carriera, per parlare a educatori, medici, ricercatori e rappresentanti del mondo della cultura, per offrire lo stesso programma di sostegno allo studio in Italia.

Milano, lunedì 11 settembre 18h00, presso la Triennale.


(11/09/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Dall'unione dell'anima e del corpo nasce il benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo