HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
UN MONDO DI CRISTALLO. IN VIAGGIO IN AUSTRIA
A pochi chilometri da Innsbruck un mondo incantato attende il visitatore: lo Swarovski Kristallwelten è un viaggio nello splendore e nella magia del cristallo.

Miriam Giudici

Le valli incantate del Tirolo intorno a Innsbruck sono lo scenario ideale per immaginare storie di fate, giganti, nani e folletti. Da tempi immemorabili in queste montagne sono anche state scavate lunghe miniere per l'estrazione di minerali: inevitabile allora tutto un fiorire di leggende su creature misteriose e tesori nascosti.

Questo immaginario è stato sicuramente fonte di ispirazione per gli artisti che a Wattens, a pochi chilometri da Innsbruck, hanno dato vita a un museo unico nel suo genere: il Kristallwelten (mondo di cristallo) annesso alla più celebre fabbrica di cristalli del mondo, la mitica Swarovski, i cui metodi di produzione e taglio del vetro rimangono a tutt'oggi segretissimi.
E proprio in un'atmosfera misteriosa e magica si entra varcando la soglia del museo, simboleggiata da un gigante dagli occhi di cristallo, e penetrando nelle viscere di una collina.

Swarovski Kristallwelten è molto più di un'esposizione celebrativa dei prodotti della famosa ditta: è un vero e proprio viaggio nel mondo del cristallo, fatto di luce, specchi e trasparenze. Sono presenti alcuni prodigi della tecnica: il cristallo Swarovski più grande e quello più piccolo; il Cristalloscopio (il caleidoscopio più grande del mondo); il Duomo di cristallo, cupola che al suo interno accoglie un gioco di 590 specchi che danno vita a un gioco di infinite rifrazioni.

Ma a definire l'atmosfera del museo sono soprattutto le opere di svariati artisti, ispirati dal mondo del cristallo e dai concetti di luce, trasparenza e purezza: come la Poesia fluttuante di Hans Magnus Enzensberger, una stele di Keith Haring, una trasposizione in cristallo della Persistenza della Memoria di Salvador Dalì, la Calligrafia del Cristallo di Paul Seide e il Bosco di Cristallo del videoartista Fabrizio Plessi.
Ma la stanza più affascinante, cuore del museo, è la Stanza di Meditazione ideata da Brian Eno, dove le installazioni di luce e le musiche firmate da questo artista accompagnano il visitatore in un'atmosfera fuori dal mondo e dal tempo.

Al termine del viaggio ad aspettare il visitatore c'è immancabilmente uno sfavillante negozio dove sono in vendita le ultime collezioni Swarovski: un'esibizione di lusso ma anche di inesauribile fantasia e maestria. Dopodiché ci si può rilassare nel parco del museo, che ospita altre opere d'arte a misura di grandi e bambini.



Swarovski Kristallwelten
Kristallweltenstraße 1
A 6112 Wattens, Austria

Tel. +43 (0)5224 51080
Fax +43 (0)5224 51080-3831

E-Mail: swarovski.kristallwelten@swarovski.com


(06/09/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Viaggiare con i 5 sensi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo