HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Gustosamente 

 
Pagina 1 di 1
FESTA DELLE FRAGOLE IN VAL MARTELLO
Sapori genuini, tradizioni, paesaggi incantati e una natura mozzafiato attendono i visitatori e i buongustai per la tradizionale Festa delle Fragole in Val Martello il 24 e il 25 Giugno 2006.

Ella Morgani

Grazie al clima unico e particolare della Val Martello le fragole giungono a maturazione tardivamente rispetto alle colture tradizionali, arricchendosi nel corso dei mesi di esposizione al sole e all’aria frizzante di montagna di sapore e profumo straordinari.

Le fragole della Val Martello, coltivate tra i 900 e i 1800 metri di altezza, sono infatti famose per essere, come aspetto, grandi e golose e, come profumo e gusto, simili alle dolci fragoline di bosco.

La Festa delle Fragole segna l’inizio del periodo di raccolta di queste prelibatezze: un momento di aggregazione e socialità per la cordiale e tranquilla gente del luogo, un’occasione unica per conoscere luoghi e culture insoliti e straordinari, densi di storia e di fascino per il turista.

Nata come momento di celebrazione e di ringraziamento da parte dei contadini alla loro valle per il dono di questi meravigliosi frutti, la Festa delle Fragole enumera certamente tra i momenti clou il taglio e la spartizione tra tutti i presenti della Torta gigante alle fragole, già entrata nel Guinness dei Primati.

La festa si arricchisce anche di degustazioni di prodotti tipici locali, di serate tradizionali accompagnate dalla musica tirolese, di sport e divertimenti per i più piccini, di visite guidate al centro culturale del parco dello Stelvio e alla Cooperativa MEG: tutte opportunità uniche che si sommano alla già vasta offerta che la splendida Val Martello offre ai suoi ospiti.

Natura incontaminata, possibilità infinite di escursioni, chiese e castelli di pregio artistico e dalla storia centenaria… e ancora il forte aroma della raccolta del fieno, i boschi freschi e ombreggiati, le malghe illuminate dal sole ed in alto le vette, le cattedrali di ghiaccio, le nevi perenni: la Val Martello, immersa nel parco nazionale dello Stelvio, è una delle più belle valli laterali della Val Venosta ed è l’ideale per una rigenerate vacanza da sogno, a metà tra cielo e terra.


(16/06/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere cosa mangi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo