HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Gustosamente 

 
Pagina 2 di 2
I principali sono:

Lactobacillus Casei
Lactobacillus Lactis
Lactobacillus Bulgaricus
Streptococcus Thermophilus
Bifido Bacterium Bifidum
Lactobacillus Acidophilus


Essi devono necessariamente avere delle caratteristiche che li rendano idonei ad arrivare nell’intestino per poter svolgere, da vivi, le funzioni utili all’organismo umano.

Fra queste proprietà rientrano naturalmente la sicurezza per l’uomo (e quindi il poter essere assunti anche assieme agli alimenti) e la resistenza ai succhi gastrici e al PH acido.

Le preziose funzioni che svolgono sono utili all’intestino, alla formazione e all’assimilazione delle vitamine del gruppo B e all’apporto dell’ enzima Lattasi.

I prebiotici sono invece sostanze non digeribili contenute in alcuni alimenti, che stimolano un’ azione benefica sull’organismo dell’ ospite, promovendo la crescita di una o più specie di microrganismi utili all’uomo; sono fibre idrosolubili, carboidrati non digeribili che favoriscono lo sviluppo della microflora probiotica nel colon.
L’azione, quindi, fra probiotici e prebiotici è sinergica.


Lo yogurt può essere arricchito anche con sostanze utili all’organismo umano, come le vitamine, i sali minerali, la pappa reale, alcuni enzimi, antiossidanti o altro.
Se è vero che tutti conoscono le vitamine o la pappa reale, è altrettanto vero che pochi conoscono gli antiossidanti e le loro proprietà.

Questi possono essere sostanze diverse (anche vitamine e minerali), ma con la capacità comune di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

I principali sono: le vitamine A, C, E e quelle del gruppo B; il Carotene; il coenzima Q10 e l’ Acido Lipoico; i minerali come il Germanio, il Manganese, il Molibdeno, il Rame, il Selenio e lo Zinco; pigmenti come i Flavonoidi della frutta e della verdura (ma anche del the verde, delle alghe e degli olii essenziali) e la Clorofilla; gli Amminoacidi essenziali.

Una segnalazione è d’obbligo per i mirtilli, ultimamente molto rivalutati dalle mode salutiste come ingredienti base per parecchi prodotti e in particolare succhi di frutta.

Gli Steroli vegetali (o Fitosteroli), contenuti nelle ultime novità del settore yogurt, i prodotti anticolesterolo, sono sostanze presenti in maniera naturale in alcuni alimenti, fra i quali l’olio extravergine di oliva, le verdure, la frutta, la frutta secca e i cereali.

In effetti, studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione quotidiana di steroli vegetali, assieme ad un’ alimentazione varia ed equilibrata, riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
Gli Steroli infatti contrastano il colesterolo nell’intestino, riducendone l’assorbimento.

Attenzione, però!
I fermenti vivi contenuti nello yogurt, tendono naturalmente a decadere e morire col tempo oppure a causa di temperature di conservazione non idonee (rivolgetevi sempre al vostro negoziante di fiducia).
Non aspettatevi, quindi, di ricevere benefici da yogurt troppo vicini alla data di scadenza.


(08/08/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere cosa mangi è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo