HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Gustosamente 

 
Pagina 1 di 1
A PASQUA E A PASQUETTA UN MENU' ANTIAGING. SI' AL GUSTO, MA IN SALUTE
Senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola, vi proponiamo un menù antiaging che alla soddisfazione del palato unisce una buona dose di salute. La ricetta è accompagnata dal commento del nutrizionista antiaging Dott. Damiano Galimberti.

Liana Zorzi

Mangiare bene è uno dei piaceri che distinguono l’italian style da ogni altra cultura. La dieta mediterranea con i suoi prodotti stagionali, i colori, i profumi e i sapori, è stata spesso utilizzata come modello alimentare per vivere in salute. Proponiamo quindi un menù pasquale alternativo, molto colorato e saporito, facile da realizzare. Un menù antiaging che ha lo scopo di aiutarci a vivere sani e a lungo. E’ per questo che abbiamo pensato ad un pasto che non preveda l’uccisione di altri esseri viventi, gli agnelli, a cui auguriamo lunga vita!

Ogni piatto è stato provato e cucinato da donne “normali” che non cucinano per professione ma per passione. Siamo quindi aperti ad ogni forma di critica e contributo.

Il parere del nutrizionista antiaging sul menù che vi proponiamo:

L’omocisteina è un aminoacido solforato, che si forma a partire dalla metionina. Secondo i più recenti studi, l’omocisteina è considerata come uno dei più importanti indici di rischio cardiovascolare. Infatti livelli elevati nel sangue di questo aminoacido incrementano del 300 per cento il rischio per il soggetto in questione di poter incorrere in un ictus o in un infarto cardiaco.
Un carente apporto di alcune vitamine del gruppo B (es. vitamina B6 e vitamina B12) e di acido folico può indurre un notevole aumento dell’omocisteina, con i rischi conseguenti. Da qui l’importanza di una dieta ben bilanciata al fine di non incorrere in carenze né di acido folico, né di vitamina B12.

L’importanza dell’ acido folico, presente nei legumi, è ampiamente documentata dalle ricerche del dott. Young-In Kim MD dell’Università di Toronto che hanno confermato come il ciclo dei folati interviene nella genesi della malattia di Alzheimer, nell’aterosclerosi, nell’ictus, nell’osteoporosi, nella depressione, nella demenza, nella genesi del palatoschisi e del labbro leporino, nell’acusia e nella comparsa del fenomeno di Raynaud.

Per valutare il rischio soggettivo si consiglia un check up antiaging, incentrato sul test di misurazione della capacità di mutilazione dell’organismo, legata proprio ai livelli nel sangue dell’omocisteina.
Il menù pasquale proposto è un esempio di alimentazione ricca in acido folico, fornito da un corretto accostamento di legumi e cereali.

Damiano Galimberti, Presidente dell’Ass. Medici Italiani Antiaging
________________________________________


Menù antiaging per 4 persone


Antipasto
Crocchette di fave con pomodorini

250g di fave secche lasciate in ammollo per tutta la notte, 6 cucchiai i parmigiano grattugiato, sale, 2 carote, prezzemolo, ½ cucchiaino di lievito per torte salate, pepe rosa o peperoncino (a seconda dei gusti), pomodorini, basilico, olioextravergine di oliva, uno spicchio d’aglio.

Scolare le fave lasciate in ammollo per tutta la notte. Versarle nel mixer e frullarle con le carote fino ad ottenere una purea omogenea (se necessario aggiungere a filo un po’ d’acqua). Incorporare il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo, il lievito e mescolare con un cucchiaio. Scaldare il forno a 200°C; disporre sulla teglia della carta forno e adagiarvi il composto componendo delle piccole crocchette (l’operazione risulta facilissima con l’aiuto di due cucchiai). Versarvi un filo d’olio e
mettere nel forno caldo per 15 min finchè avranno formato una superficie dorata. Togliere dal forno, lasciare intiepidire e servire con una spolverata di peperoncino in polvere o pepe rosa. Accompagnare le crocchette con i pomodorini tagliati a spicchi e saltati brevemente in padella con poco olio e uno spicchio di agli intero. Condire con olio extravergine e un trito di basilico.

Un’idea: preparare crocchette di piccole dimensioni, cuocerle e farle intipidire. Infilzare le crocchette in spiedini di bambù alternandole con pomodorini tagliati a metà e conditi almeno 1 ora prima di utilizzarli.

Tempo richiesto
20 min + 12 ore per l’ammollo delle fave

________________________________________

Primo piatto
Tagliatelle al prezzemolo con sugo di scalogno

Per la pasta fatta in casa:
2 uova, 200g di farina, prezzemolo abbondante. In alternativa vanno bene le lasagne all’uovo oppure le linguine reperibili in qualsiasi supermercato
Per il condimento:
3-4 scalogni, 1 cucchiaio di capperi, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, ½ cucchiaino di miele, qualche rametto di timo, 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato possibilmente dolce, pepe, sale.

Per la pasta fatta in casa (può essere fatta anche il giorno prima. In questo caso la pasta va fatta asciugare e seccare):
tritare il prezzemolo. Fare la fontana con la farina, rompere le uova all’interno e lavorare fino ad ottenre un composto omogeneo. Agguingere il prezzemolo tritato e amalgamare tutto. Lasciare riposare la pasta per 10 min e poi tirare la sfoglia. Tagliarla alle dimensioni delle tagliatelle.
Per il sugo:
Tritare lo scalogno e dissalare i capperi. Porre in un tegame olio e scalogno; farlo appassire dolcemente. Unire i capperi e il vino bianco. Quando il vino è evaporato per buona parte, salare (se necessario), aggiungere il miele, aromatizzare con il timo e cuovere ancora mescolando per 5 min.

Cuocere la pasta acqua salata, scolarla e farla saltare nella padella. Distribuire nei piatti e spolverizzare con un velo di pecorino, pepe e un filo d’olio.

Tempo richiesto
45 min. compreso il tempo di preparazione per la pasta

________________________________________

Contorno
Insalata di asparagi taccole e menta

250g di taccole (in alternativa fagiolini), 150g di lattughino rosso e verde, 3 carote, 18 aspearagi, 1 cucchiaino di senape, un ciuffetto di menta fresca (va bene anche la menta è essicata), 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale.

Lavare e mondare la verdura. Cuocere possibilmente al vapore, taccole, asparagi e carote tagliate in 4 nel senso della lunghezza; scolarle (tenete da parte l’acqua di cottura per un minestrone o un risotto), farle raffreddare e adagiarle sul piatto da portata in cui avrte già disposto il lattughino. Tagliare in 2 (per il lungo) gli asparagi; mettere in una ciotolina la menta sminuzzata, un pizzico di sale, il succo di limone e la senape. Mescolare tutto con l’olio fino ad ottenere un’emulsione. Condire l’insalata appena prima di servire.

Tempo richiesto
15 minuti

________________________________________

Secondo piatto
Tortino di asparagi e uova

600g di asparagi, 8 uova, 2 cucchiai di basilico sminuzzato, 4 cucchiai di grana grattugiato, 2 cucchia di olio extravergine di oliva, un pizzico di noce moscata, sale.
Mondare e lavare gli asparagi. Lessarli facendo attenzione a mantenere croccanti le punte. Frullare un po’ meno della metà degli asparagi (meno le punte) con un filo del loro brodo di cottura in modo da ottenere una purea densa. In una terrina versare la purea, le uova, il grana, il basilico e il sale. Preparare uno stampo da budino o ciambella di 24 cm di diametro, ungerla con un pò d’olio, versarvi il composto, distribuirvi gli asparagi interi rimasti e infornare per 25-30 min a 180°C. Lasciare intiepidire e sformare il il tortino sul piatto da portata. Guarnire con qualche foglia di basilico e servire tagliato a fette.

Tempo di preparazione:
1 ora compresa la cottura

________________________________________

Colomba pasquale


(09/04/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere cosa mangi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo