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VINITALY - WINE & FOOD: LA PROMOZIONE SI FA AL MUSEO
Dal Capodimonte di Napoli agli Uffizi di Firenze, Buonitalia inventa un nuovo modo per abbinare eccellenze artistiche e quelle agroalimentari e farle conoscere ai tanti turisti in visita nelle nostre città.

Ella Morgani

Gli Uffizi di Firenze, i musei capitolini a Roma, quello della Ferrari a Maranello o il Capodimonte a Napoli: saranno questi i nuovi luoghi della promozione del vino e del made in Italy. Ne è convinta Buonitalia, società creata dal Ministero delle Politiche Agricole per valorizzare e internazionalizzare i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare italiano che, in questi ultimi tempi, sta avviando una speciale campagna dentro alcuni dei siti museali più importanti del Belpaese.

Un modo per abbinare cibo e opere d’arte, come espressione della stessa cultura, che del Buonitalia ha rilanciato con forza in occasione del Vinitaly guardando anche oltre i confini nazionali. Nei bookshop dei musei italiani verranno aperti spazi espositivi in grado di promuovere le nostre produzioni agroalimentari. Come spiegato da Giorgio Serra, responsabile del dipartimento vitivinicolo di Buonitalia: «L’idea è quella di legare le nostre eccellenze artistiche a quelle agroalimentari e presentare in modo unito il nostro patrimonio ai molti turisti, in particolare quelli stranieri, che visitano i nostri musei, offrendo loro la possibilità di conoscere e acquistare i prodotti».

Vetrine uniche e speciali, in cui le aziende, a rotazione sono chiamate a “sfoggiare” i loro migliori gioielli. Ad essere privilegiati sono i vini e i prodotti tipici del territorio, ma non manca spazio anche per quelli provenienti dal resto del Paese. «Far entrare il vino nei musei non è comunque semplice - aggiunge Serra - e serve prendere accordi con le sovraintendenze.

Ma i turisti apprezzano e il passo successivo è quello di portare i nostri prodotti direttamente sui mercati esteri affinché un qualsiasi visitatore straniero possa trovare il vino conosciuto agli Uffizi anche sotto casa propria
».

Un tema, quello della promozione fuori confine, caro a Buonitalia che da tempo punta su questo versante cercando di favorire l'internazionalizzazione delle aziende e dei prodotti italiani. Tra i mercati più interessanti, oltre quelli tradizionali come Europa, Usa e Giappone, ci sono la Cina, la Corea del Sud, l’India e la Russia.
Nel futuro di Buonitalia c’è il progetto di portare l’Italian Life Style in nicchie di mercato fino a ora trascurate.

Dai musei appunto, ma anche alberghi di lusso, navi da crociera o villaggi turistici. Luoghi inusuali e fino a ora mai toccati dalla promozione ma che possono rappresentare importanti canali di conoscenza e valorizzazione per il made in Italy.


(26/04/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere cosa mangi è benessere

  
  
 
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