HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 1
NASCE IL VADEMECUM DELLA PSICOTERAPIA
La F.N. Editrice s.r.l. è in procinto di realizzare una pubblicazione unica nel settore. Si tratta della realizzazione di un VADEMECUM DELLA PSICOTERAPIA.

Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e Psicoterapeuta della Gestalt


L’edizione, a carattere regionale, vuole costituire un ponte ed uno strumento di comunicazione semplice e immediato, da un lato tra possibili utenti dello strumento psicoterapeutico e professionisti del settore, dall’altro tra psicologi e scuole di specializzazione riconosciute in ambito psicoterapeutico.

Dalla nostra ricerca di mercato è emersa l’esigenza di una maggiore e chiara informazione che orienti la scelta di un proprio psicoterapeuta o di una scuola di specializzazione che si confaccia al percorso di crescita individuale ed alle proprie competenze personali e relazionali.

Inoltre, è pur vero che oggi, con la quasi totalità del mondo on-line, è più facile acquisire conoscenze. Non tutte le persone, però, “navigano” su internet, e comunque non tutti gli albi professionali regionali pubblicano on-line l’elenco degli psicologi e psicoterapeuti iscritti.

L’obiettivo di questo ambizioso progetto è, quindi, quello di fungere simbolicamente da “bussola di orientamento” nel mondo - sempre più complesso - dell’aiuto psicologico, facilitando, così, l’individuazione degli approcci più congeniali alle proprie aspettative e ai propri interessi.

Il VADEMECUM costituirà il palcoscenico ideale sul quale potranno incontrarsi i bisogni di una domanda di aiuto o di approfondimento specialistico, con le competenze professionali e le proposte orientate di ogni singola Scuola.

Il VADEMECUM conterrà:

• la descrizione degli orientamenti delle diverse Scuole di Psicoterapia esistenti nella regione;

• le proposte delle Scuole e degli Istituti di specializzazione riconosciuti dal Ministero della Sanità;

• l’elenco degli psicoterapeuti e degli analisti che aderiranno all’iniziativa, suddivisi per orientamento;

• articoli o interviste riservati a direttori delle Scuole di Specializzazione, rappresentanti di Istituti e Centri di Psicoterapia;

• il codice deontologico della psicoterapia;

• articoli di orientamento generale: perché intraprendere una specializzazione post-lauream; perché fare ricorso all’aiuto psicoterapeutico; l’esperienza terapeutica dalla parte del professionista; l’esperienza di “utente”; cosa chiedere durante un primo colloquio; la differenza tra consulenza psicologica e psicoterapia, ecc.

Il VADEMECUM verrà stampato in 10.000 copie di cui 5.000 saranno distribuite in edicola, come allegato alla rivista Esteticamente e 5.000 presso le maggiori sedi Universitarie, le Scuole di Specializzazione, i centri benessere di rilievo, le redazioni e gli studi di tutte le emittenti televisive pubbliche e private (comprese le reti RAI, le emittenti Mediaste, SKY ), le scuole di Naturopatia e Omeopatia.

Il VADEMECUM, altresì, verrà venduto presso le maggiori Librerie cittadine e presso la stessa Casa Editrice ad un costo molto accessibile.

Esso verrà, inoltre, ampiamente pubblicizzato sulle tre riviste della F.N. Editrice (Natura e Benessere , Esteticamente e Terranauta.

Ogni terapeuta che aderirà all’iniziativa avrà diritto ad una copia omaggio.


Aderendo a questa iniziativa si potrà godere di tutti i vantaggi che implica un prodotto editoriale ed un mezzo di divulgazione così prestigioso e selettivo.
Qualora fosse interessato/a, come singolo professionista (o come scuola di specializzazione), a questo selezionato e prestigioso VADEMECUM, compili la scheda di adesione riportata in allegato.


dott.ssa Maria Rosa Greco
Direttore Scientifico del Progetto
Tel. 06/9032785 – 338/7255800
e-mail: greco.mariarosa@libero.it



(28/03/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Non aver paura di curare la propria anima è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo