HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Buone Notizie 

 
Pagina 1 di 1
IL GIARDINO SEGRETO CHE E' DENTRO DI NOI
LA LIBERTA' DI SOGNARE

Cosa c'è di più meraviglioso della libertà di sognare? Eppure a volte ci dimentichiamo di poterlo fare. Ma per fortuna, prima o poi il nostro giardino segreto torna a fiorire. Non è questa una buona notizia?

Laura Bonaventura

Il nostro piccolo giardino segreto è dentro di noi.
In quel posto che solo noi conosciamo crescono i nostri fiori preferiti, c'è una fonte di acqua limpida e fresca, c'è la casa dei nostri sogni e il tempo che desideriamo.

Per entrare nel nostro giardino indossiamo gli abiti più belli, siamo sereni, riposati e pieni di salute. Nel nostro giardino segreto siamo tutto quello che desideriamo essere.
Lì vivono le persone che amiamo, quelle che abbiamo amato e quelle che ameremo per sempre.

Per entrare in quel giardino c'è un sentiero che solo noi conosciamo.
Nel nostro giardino possiamo tuffarci in un mare limpido e caldo, camminare nudi sulla sabbia bianchissima con il sole che ci accarezza la pelle; possiamo riposare sotto un pino dalle ampie chiome e guardare il mare che brilla in lontananza, nell'aria solo il frinire delle cicale; possiamo inerpicarci per sentieri d'alta montagna e riempirci gli occhi della meraviglia di un panorama alpino, immergendoci nella natura e nel silenzio.

Possiamo rinfrescarci nella quiete di un monastero, sentendoci vicini al mistero della vita; o attraversare boschi incantati e ascoltare la musica del vento e dell'acqua; possiamo correre e ridere sotto un temporale o affondare nella neve, perdendoci nel suo candore.

Il nostro giardino può trasformarsi in umida e affascinante campagna inglese, e noi riscaldarci davanti al camino di una villa vittoriana, con una tazza di tè fumante tra le mani; può diventare un castello, o un palazzo animato da una splendida festa, o una sontuosa residenza orientale, circondata da mandorli in fiore. A notte fonda, dal nostro giardino si arriva anche in una discoteca all'aperto, illuminata da uno spettacolare gioco di luci, dove balliamo non visti fino a sfinirci di stanchezza e di felicità.

Dal cancello del nostro giardino possiamo partire per infiniti viaggi e vivere le più belle avventure, perché lì tutto quello che desideriamo accade.

Cosa c'è di più meraviglioso della libertà di sognare? Eppure a volte ci dimentichiamo di poterlo fare. Allora il nostro giardino segreto si ricopre di erbacce, la gramigna invade le aiuole, i fiori appassiscono, le foglie cadono dagli alberi, i rampicanti si insinuano sulle pareti della nostra casetta...arriva l'autunno e poi l'inverno...

Ma proprio quando la realtà sembra averci invasi completamente, un giorno, all'improvviso, sentiamo il richiamo del nostro giardino e ci risvegliamo...spingiamo il portone arrugginito e ci accorgiamo che in quel paesaggio desolato è spuntata una fogliolina verde, ma no, è più di una...l'intero giardino sta rinascendo, più bello e colorato di prima, pieno di incantesimi di luce, giochi d'acqua e piante meravigliose, animali gentili e noi felici torniamo a riposare tra l'erba tenera.

Perché, per quanto la vita possa essere dura, niente e nessuno può toglierci i nostri sogni, né entrare nel nostro giardino se non siamo noi ad aprire la porta, e le favole di cui siamo protagonisti ci riempiono di nuove energie ogni giorno, ci allargano il petto quando respiriamo, ci fanno alzare lo sguardo quando il peso della fatica sta incurvando la nostra schiena, ci fanno guardare lontano e vedere più di quel che si vede, sentire profumi in mezzo agli ingorghi e magari…senza quasi che ce ne accorgiamo…diventano realtà.


(28/03/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo