HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Musica 

 
Pagina 1 di 1
PIANTE CHE CRESCONO A SUON DI MUSICA
Piante bellissime che crescono accompagante dalla musica, a patto, però, che l'armonia sia di loro gradimento...
Francesca Giomo

La musica fa bene ai bambini, alle donne, agli uomini, agli anziani e ai malati, ma la musica fa bene anche alle piante. Questo il risultato di lunghe ricerche e approfonditi studi che nel corso degli anni, partendo da una semplice intuizione, sono riusciti ad individuare quel magico “quid” che lega le piante alla musica, o meglio la vita organica al suono.

Ne hanno già parlato approfonditamente circa trent’anni fa Peter Tomkins e Cristopher Bird (Harper & Row 1973) nel loro libro The secret Life of plants (Harper & Row 1973), quindi Andy Coghlan sul New Scientist (28 Maggio 1999, pg.10), infine se ne stanno occupando tutt’oggi l’Università di Firenze e di Bonn.

Sembra, quindi, ormai appurato che la musica e/o il rumore, insomma il suono, influenzerebbe in modo positivo o negativo le piante. Ma in che modo avviene questo? Nello stesso modo in cui il mondo vegetale è sensibile alla luce del sole. I raggi solari “visibili”, infatti, non sono altro che una minima parte dello spettro Elettromagnetico, di cui anche le frequenze sonore fanno parte.

Il suono, quindi, ha la stessa qualità di emanazioni elettromagnetiche più evidenti all’occhio, ma non si vede, semplicemente si sente e agisce su tutti gli organismi viventi. Abbiamo già parlato nell’ambito di tale Dossier dedicato alla musica dell’effetto terapeutico del suono, soprattutto però considerando l’essere umano. Ebbene, il discorso si amplifica e si espande fino a comprendere tutte le forme viventi che abitano la Terra, facendoci intuire la struttura macrocosmica perfetta che sottende le nostre “microcosmiche” vite.

Continuando la nostra ricerca ala ricerca del “suono”, furono gli esperimenti di Joel Sternheimer a individuare quelle precise sequenze sonore che aiutano e stimolano la crescita delle piante. Il sistema musicale studiato da Sternheimer prevede la presenza di note, che individualmente interagiscono con un dato aminoacido di una proteina, mentre la sequenza completa corrisponde alla proteina intera. In tal modo la melodia creata attraverso una sequenza di suoni che interagiscono con la struttura biologica di una data pianta si armonizza perfettamente con questa ultima producendo effetti positivi su di essa. Ad esempio, frequenze “armonizzate” con la pianta stimolano all’interno dell’organismo vegetale la produzione di proteine positive, mentre frequenze “non-armonizzate” ne inibiscono la produzione, compromettendo una buona crescita.

A proposito, pensate al cinguettio degli uccelli in un bosco o nelle foreste tropicali...


(03/12/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo