HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Musica 

 
Pagina 2 di 2
E’ su questi principi che "A.B. Vocal Sound” ha sviluppato una serie di ricerche interessanti, seguite da sperimentazioni sul campo, ottenendo dati sul riequilibrio energetico e terapeutico che si ”verifica come risposta umana al Suono Vocale (cfr. ‘Human response on Sound e Vibration’, A. Bacchia, Atti dei Congressi I.C.S.V. 7° Garmish 2000, 8° Hong Kong 2001, 9° Florida 2002).

Infatti: ”A partire dal presupposto che ogni substrato organico comporti un corrispondente campo ondulatorio identificabile con precise frequenze, là dove si creino processi di biorisonanza, possono esser registrati notevoli e significative variazioni del relativo quadro bioenergetico dell’organismo ricevente.

Per capire meglio cosa si intende come “effetto di biorisonanza”, basti pensare alle corde di un violino e un violoncello, i cui La sono accordati perfettamente a 440 H.

Nel momento in cui la corda La del violino viene messa in movimento dall’archetto, per “simpatia” anche il La del violoncello vibrerà. I due La sono “carichi” della medesima qualità, per questo si “rispondono” per natura.

L’applicazione del Suono Vocale mediante la “biorisonanza” è un vero e proprio “bagno di voce” in cui si viene immersi e i cui effetti sono immediati.

Tutto questo è probabile che sia alla base della famosa “musica di Mozart che fa produrre più latte alle mucche (vi ricordate la vecchia storia?)”. Quando una musica, un suono, o un’insieme di suoni sono puri l’effetto è la riattivazione dell’energia già contenuta nell’organismo che vive.

Il noto Ki orientale, l’energia che scorre e che il “gesto” del Suono fa vibrare di nuovo.
Concludo questa prima parte con una ennesima citazione dall’introduzione di Voce ed Emozioni : " La presente ricerca è volta a osservare e mettere in evidenza la complessità delle interazioni dinamiche che intercorrono fra le variazioni delle intensità delle parziali del suono vocale, e la variazione dei dati di risposta bioenergetica dell’organismo umano, proponendo una apertura a nuovi punti di vista nell’osservazione degli elementi citati che - svolgendosi nell’ambito di un processo di interrelazioni dinamico e molto complesso - evocano di essere collocati in una visione ed entro nuovi modelli di interpretazione che vadano oltre il solo modello di pensiero lineare, causale e deduttivo.”


(24/03/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo