HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Biografie 

 
Pagina 1 di 1
PAOLO D'ANGELO


Paolo D'Angelo è nato a Firenze il 19 Agosto 1956. Ha insegnato come professore associato di Estetica presso l'Università di Messina dal 1992 al 2001. Dal settembre 2001 è professore ordinario di estetica presso l'Università Roma Tre. È vicepresidente della Società Italiana di Estetica dalla fondazione di quest'ultima nel 2001. Ha preso parte a convegni internazionali a Berlino, Fiecht, Merida (Venezuela), Parigi, Ljubliana, Szeged (Ungheria) e ha tenuto conferenze presso le Università di Paris I La Sorbonne e presso lo Studium Generale di Mainz. In Italia ha tenuto conferenze presso le Università di Palermo, Cagliari, Università della Calabria, Torino, Napoli, Pisa, Udine, Pescara, Firenze. Ha tenuto corsi presso l'Istituto Italiano per gli studi Filosofici. Le sue principali aree di interesse sono l'estetica ambientale, la filosofia tedesca, la filosofia italiana contemporanea, l'estetica delle arti visive. Suoi saggi sono apparsi su riviste quali «Intersezioni», «Rivista di Estetica», «Studi di estetica», «Hegel-Studien». Ha collaborato ai programmi culturali della Rai-Tv.

Tra i suoi scritti: L’estetica di Benedetto Croce (1982); Simbolo e Arte in Hegel (1989); L’estetica italiana del Novecento (1997); Dizionario di Estetica (in collaborazione con G. Carchia, 1999; traduzione portoghese 2004); Estetica della Natura (2001), tutti pubblicati da Laterza. Presso Il Mulino ha pubblicato L’estetica del Romanticismo (1997, 20053; traduzione spagnola 1998; traduzione portoghese 2000) e Estetismo (2003). Con Aesthetica edizioni Il “non so che”: storia di un’idea estetica (con S. Velotti).
Tra le sue produzioni più recenti ricordiamo quelle orientate verso un’estetica ambientale e del paesaggio tra cui: Per una critica dell'estetica ecologica (1996); La legislazione italiana a tutela del paesaggio. Riflessioni da un punto di vista estetico (1996); Tra ecologia ed estetica (1997), la stesura della Voce Estetica ambientale (Dizionario dell'Ambiente, Milano, Isedi, 1995, poi anche nel Grande Dizionario Enciclopedico UTET, Supplemento 1997). Su questi argomenti ha pubblicato di recente il volume Estetica della Natura. Bellezza naturale, Paesaggio, Arte ambientale (Roma-Bari, Laterza, 2001)


(30/11/2005)


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo