HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
QUANDO I CAPELLI SONO MEGLIO AL NATURALE. CE NE PARLA L'ESPERTA
Meglio con o senza? L’esperta del colore Daniela Botticelli ci parla del falso mito della “tintura fai da te” e di come, a volte, è meglio lasciare i capelli al naturale…

Barbara Molinario

Capelli rovinati, stressati, privi di lucentezza, molte volte per avere un bel colore le donne rovinano le proprie chiome; quando si tingono, i capelli si sfibrano, vengono sottoposti ad uno stress che porta alla perdita di elasticità, di lucentezza, a diventare opachi e la piega non dura.
Le bionde vogliono diventare more, le more bionde, mode passeggere mostrano ciocche viola, blu, rosse… ma bisogna stare attenti, rispettare la struttura del capello.

L’esperta del colore Daniela Botticelli di Compagnia della Bellezza ci dà qualche consiglio su come si possono raggiungere gli obbiettivi desiderati usando metodi e prodotti adeguati.
Ma qual è la causa di una colorazione sbagliata?
“Per risparmiare o per l’abitudine del fai da te a volte l’esito non è quello desiderato; bisogna investire di più per avere risultati migliori nel tempo, bisogna avere accortezza quando si trattano i capelli, utilizzando tecniche giuste”.

Cosa ne pensi delle tinte fatte in casa?
“Un mito da sfatare: i colori fai da te non sono shampoo coloranti, ma tinte a tutti gli effetti, aggressive. L’uso di prodotti sbagliati può causare dei problemi, si acquistano tinte o shampoo molto pubblicizzati o economici, che a volte equivale a scadenti, ma che non rispettano le diverse esigenze; è sempre meglio affidarsi ad un esperto, ad un parrucchiere, che conosca i prodotti e che sappia consigliare quelli migliori”.

Quali sono i prodotti migliori per te?
“I prodotti migliori sono L’Oreal Kerastase, che si trovano in vendita dai migliori Hair Stylist”.

Quindi il tuo consiglio è di rivolgersi sempre ad un esperto quando si vuole cambiare colore o ravvivare con degli effetti luce.
“Il parrucchiere fa un chek-up del capello, poi consiglia cosa fare per curare eventuali problemi e tingere nella maniera giusta”.

Ma i pasticci non capitano solo a casa, anche teste uscite dai saloni non sono belle da vedere.
“Ogni tanto il bravo parrucchiere deve anche avere il coraggio di dire no. Purtroppo pur di accontentare le clienti si dice di sì a qualsiasi richiesta”.

Ma se non si rinuncia al fai da te?
“Se proprio volete tingervi da sole mettete molta cura nello stendere e nel massaggiare il colore, che applicato da mani non esperte può dare vita a un colore non omogeneo e chiazze di colore più chiare e più scure. A volte vedo delle teste per strada… vorrei fermarle e consigliarle, se proprio non vogliono andare dal parrucchiere sarebbe meglio che restassero al naturale”.

Per le più giovani hai qualche consiglio?
“Le ragazze giovanissime non hanno obbligatoriamente bisogno del colore perché non hanno capelli bianchi da coprire e se fanno la tinta è solo per seguire un dictat modaiolo. Ma non tutte stanno bene; un bel capello pulito è molto meglio di qualsiasi tinta o taglio”.

E personalmente non posso essere che d’accordo con quest’ultima affermazione!


(30/12/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo