HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 1
HARRY POTTER: E' ANCORA MANIA
Alla mezzanotte di sabato 16 luglio è finalmente uscito il sesto volume della saga del maghetto più famoso della storia. Un trionfo già annunciato.

Laura Sarotto

I bambini lo adorano, gli adulti fanno ore di coda per un suo libro, la critica lo tratta con il riguardo dei classici della letteratura d’infanzia: stiamo parlando di Harry Potter, l’occhialuto mago di stanza a Hogwarts, Inghilterra, creato dalla fortunatissima penna di J.K. Bowling.
Il sesto e penultimo libro della saga è uscito nelle librerie di tutto il mondo alle 00.01 ora di Londra di sabato 16 luglio ed è andato letteralmente a ruba, vantando ritmi di vendita impressionanti. Dopo una lunga attesa dall’uscita del quinto volume, fughe di notizie e falsi scoop, il libro è stato pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo, per soddisfare la sete di curiosità degli innumerevoli fans.

Le librerie di Londra hanno tenuto aperti i battenti fino a tarda ora, mentre migliaia di persone facevano la coda fin dal pomeriggio nella speranza di essere i primi ad acquistare l’agognata copia. La detentrice di questo singolare primato è una ragazza di 15 anni di nome Savannah Mazda, a dimostrazione del fatto che Harry Potter non piace solo ai più piccoli. Le 18 ore di fila di Savannah sono state premiate e alla fine è riuscita nell’impresa di essere la prima a possedere una copia dell’attesissimo quanto annunciatissimo best seller. Seicento pagine fondamentali per la storia del piccolo mago e dei suoi amici. Un capitolo cruciale della saga in cui si sveleranno molti dei segreti che tengono i fans sulle spine e in cui accadranno fatti che cambieranno in modo indelebile la storia.

Il libro è stato venduto a una velocità impressionante: tredici copie al minuto nella sola Gran Bretagna, senza contare i due milioni e mezzo di copie vendute tramite internet e i tre milioni di copie vendute negli Stati Uniti: ritmi di vendita da record, per ora non eguagliati da nessun altro libro.
Una vera festa per tutti gli appassionati, che hanno accettato di fare ore e ore di coda fuori dalle librerie. Celebrazioni di vario genere sono state organizzate da diverse librerie, alcune hanno ingaggiato degli attori che impersonassero i principali protagonisti della saga per tenere compagnia al pubblico in attesa dell’uscita del libro. La festa più fastosa, però, si è tenuta a Edimburgo, patria natale dell’autrice. Nel castello della capitale scozzese, infatti, settanta fortunati ragazzi sono stati invitati, accompagnati da carrozze, ad assistere alla lettura del primo capitolo del nuovo volume da parte di J.K. Rowling stessa. Mentre al di fuori delle mura, altri migliaia di ragazzi hanno potuto assistere all’inedito spettacolo grazie a un maxischermo. Anche in Italia alcune librerie hanno aperto nuovamente le porte all’1 di notte (la mezzanotte in Inghilterra) per permettere anche ai fans italiani di acquistare il libro. Solo in inglese, però. Perché il volume tradotto, pubblicato come i precedenti da Salani, non sarà disponibile prima di qualche mese.


(18/07/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo